sabato 8 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 8 DICEMBRE




8 – MARIA NEL LABORATORIO DI GIUSEPPE

Maria è seduta a tavola con papà e mamma. Papà Gioacchino inizia così il suo discorso: “Stasera dobbiamo parlare con te di una cosa importante”. Mamma Anna è un po’ agitata e sposta di qua e di là un pezzo di pane.
“Riguarda me?”, chiede Maria. “Si, si tratta di te, del tuo avvenire”, risponde il papà. “Abbiamo cercato un brav’uomo che sia in grado do prendersi cura di te in futuro. Abbiamo parlato di te a Giuseppe. E' un carpentiere. Non solo sa costruire i tetti, ma anche tavoli, sedie e armadi. Domani andremo a trovarlo nel suo laboratorio”.
Maria è sorpresa. Non sa cosa dire. Ma sa anche che succede così dappertutto: i genitori cercano un marito per le loro figlie, e le ragazze si sposano molto giovani.
Tuttavia Maria prova una sensazione strana e le sorgono tante domande. Pensa alla storia che la mamma le ha raccontato una volta, quando era malata. “Prima devi conoscere Giuseppe, poi ne riparleremo”, la tranquillizza Anna.
Il mattino dopo Gioacchino va con Maria nel laboratorio di Giuseppe. A Maria batte il cuore. Giuseppe la saluta cordialmente. Poi le mostra il suo laboratorio, il grande banco da lavoro e i suoi attrezzi, tante assi e travi.
C’è un buon profumo di legno, che piace a Maria. “Sei cresciuta e sei diventata graziosa, dice Giuseppe a Maria. Maria arrossisce e non sa cosa dire. Non le va a genio che il suo papà la lasci sola con Giuseppe.
Sul tavolo da lavoro c’è un bellissimo vassoio di legno. Giuseppe lo prende e lo dà a Maria. “L’ho fatto per te”, dice. “Proprio per me?”, chiede Maria passando lievemente la mano sul vassoio. Come si può ricavare dal legno un vassoio così bello? Maria è contenta e ringrazia Giuseppe.
Adesso per Maria è molto più facile parlare con Giuseppe. Giuseppe inizia a parlare del loro futuro insieme e Maria si accorge che egli ha riflettuto a fondo sul loro avvenire. Tra l’altro Maria si trova molto bene con Giuseppe. Al momento di salutarsi, gli promette che tornerà presto a trovarlo.
Lungo la via di casa pensa: quando mi sposerò, Giuseppe si prenderà molta cura di me. E si raffigura la sua vita insieme a lui.

Nessun commento:

Posta un commento