venerdì 14 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 14 DICEMBRE



14 – MARIA E GIUSEPPE LEGGONO IL LIBRO DI ISAIA

Vi sono persone a cui piace leggere e che si interessano alle Sacre Scritture. Maria e Giuseppe conoscono queste Scritture. Hanno imparato a conoscerle dai loro genitori.
E’ già sera tardi. Giuseppe accende una lampada a olio e la mette sul tavolo. Poi prende il rotolo del libro di Isaia. I testi sono scritti su lunghi rotoli di carta. Giuseppe svolge con cura il rotolo e inizia a leggere ad alta voce per Maria.
Isaia, che ha scritto il libro, era un profeta, cioè una persona che ha parlato a nome di Dio e che ripete a tutti le parole di Dio.
Ai tempi di Isaia, il popolo d’Israele viveva una situazione difficile. Nel territorio vi erano re stranieri che li opprimevano. Gli Israeliti dovevano lavorare duramente e consegnare ai re stranieri quasi tutto quello che ne ricavavano: cereali, vino, olio e soprattutto denaro. A loro rimaneva a stento di che vivere. Piangevano e si lamentavano: “Dio, perché ci hai lasciati soli? Ci hai dimenticati?”.
Allora Dio chiamò Isaia e lo mandò a dire a quelle persone: “Dio non vi ha affatto dimenticati! Vede che la vostra situazione è pensosa e che dovete soffrire molto. Vi manderà un Salvatore che vi libererà dal vostro affanno. Sarà un re assolutamente diverso da tutti quelli di cui avete fatto esperienza finora. Verrà come un bambino e siederà sul trono di Davide!”.
Giuseppe mette a posto il rotolo, guarda Maria che è stupita e le dice: “Maria, hai sentito, è quasi come se il bambino annunciato da Isaia fosse lo stesso bambino che aspettiamo noi”. Anche Maria ha pensato la stessa cosa.
Entrambi improvvisamente comprendono che sta accadendo qualcosa di grande, e che proprio loro due, Maria e Giuseppe, sono coinvolti in questo avvenimento annunciato tanto tempo prima.
Maria e Giuseppe restano seduti a lungo l’uno di fronte all’altra, e Giuseppe tiene la mano di Maria. Le parole dei profeti incutono loro un po’ di timore, poiché non sanno come accadrà tutto quello e quale sarà il loro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento