domenica 16 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 16 DICEMBRE



16 – MARIA E LA FESTA DELLE CAPANNE

Sta arrivando l’autunno in Galilea. E’ giunto il tempo della vendemmia. I fichi sono dolci e i grappoli d’uva pendono maturi e succosi dalle viti.
Adesso viene celebrata una festa in tutto Israele, la festa delle capanne. Si costruiscono capanne di frasche, rami verdi e grosse foglie. Le capanne sono così spaziose che al loro interno si può anche mangiare e dormire. Vengono costruite in ringraziamento per la vendemmia. Inoltre le capanne devono ricordare il tempo in cui il popolo di Israele trascorse molti anni nel deserto. Mosè condusse allora il popolo fuori dall’Egitto verso una nuova patria.
Maria è invitata da una famiglia con bambini. Celebra con loro la festa delle capanne. I bambini sono contenti, perché Maria conosce tanti giochi e sa presentare bei racconti. Deve sempre raccontare ai bambini una nuova storia e farsi venire in mente qualcosa di appassionante o di buffo.
Maria racconta e costruisce piccoli oggetti con la paglia: piccoli tappeti, cestini, stelline e fiori. Dopo un po’ anche i bambini vogliono intrecciare cestini. Presto arriveranno anche altri bambini del vicinato. Vengono così costruiti tanti cestini. Molti sono un po’ sbilenchi.
Maria vede che ogni bambino è felice del suo lavoro. Ora i cestini vengono riempiti. Alcuni bambini vi mettono belle pietre variopinte, altri chiocciole, molti li riempiono di foglie, frutti o noci.
La piccola Rut va a prendere la sua bambola di legno e un ritaglio di stoffa. Fa un vestitino alla sua bambola e la mette nel cestino, poi va da Maria per mostrargliela: “Adesso hai un bel letto per la tua bambola!”, dice Maria. Rut replica: “Anche tu avrai presto bisogno di un lettino per il tuo bimbo”. “Si”, riprende, “Giuseppe ne ha già costruito uno di legno”.
La sera tutti cantano e ballano allegramente intorno alle capanne. Maria è molto felice.

Nessun commento:

Posta un commento