domenica 2 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 2 DICEMBRE



2 – L’UVA E’ MATURA
E’ già passato un anno. Maria è cresciuta e non può nascondersi così facilmente dietro le viti. E’ estate e fa molto caldo. Spesso siede all’ombra, davanti alla casa, e fila la lana per l’inverno. Lo fanno tutte le ragazze di Nazareth.
Mamma Anna le si avvicina con un grosso grappolo d’uva maturo: “Guarda, Maria, i primi grappoli sono già maturi. I primi sembrano buoni in modo particolare, assaggialo e vedrai”.
Maria non se lo fa ripetere. L’uva è la sua frutta preferita e d’estate aspetta sempre con impazienza che i primi grappoli maturino.
Più tardi, quando l’uva sarà matura, avrà luogo la vendemmia. Anche questo momento è molto gradito a Maria. Tutti i grappoli vengono raccolti e messi in grandi tini di legno. Là saranno pestati con i piedi fino a farne uscire il succo.
Maria può prendere parte a questa attività, naturalmente solo con i piedi ben puliti…E’ sempre molto divertente sentir scorrere il succo tra le dita dei piedi.
I grappoli che ha portato Anna sembrano particolarmente invitanti.
Maria si meraviglia: “Guarda come brilla la luce attraverso gli acini”. Anna riprende: “Il sole caldo ha reso i grappoli maturi e dolci, e adesso la forza del sole è in questi acini. Gustali con gioia!”. “Si, ma anche tu devi mangiarne, così avranno un sapore ancora migliore!”, esclama Maria.
Anna si siede allora accanto alla figlia ed entrambe assaporano i primi grappoli.
Intorno alla casa trotterella un gattino nero. Corre dietro a un fuscello di paglia sospinto dal vento. Maria chiama il suo gattino: “Vieni, vuoi anche tu un po’ d’uva?”. Il gatto si avvicina a Maria e vuol vedere cosa gli offre la padroncina. Ma naturalmente ai gatti non piace l’uva. Il gattino si siede davanti a Maria e ad Anna e le guarda con aria interrogativa, come se volesse dire: “Non avreste qualcos’altro per me, per esempio un po’ di latte?”.
Un piccolo acino, ancora verde, cade dal grosso grappolo che Maria tiene in mano e rotola a terra. Subito il gatto l’afferra con le zampine anteriori, e ci gioca come se fosse una pallina. Maria non può fare a meno di ridere, vedendo che anche al gatto piace giocare a palla.
Maria e Anna hanno finito di magiare l’uva, che è molto rinfrescante quando fa caldo.

“Condividere dà gioia!”,

dice mamma Anna. “Sono d’accordo”, risponde Maria.  “Condividiamo sempre tutto, le cose buone e anche quelle cattive”. Anna abbraccia la figlia ed entrambe si sentono davvero contente.

Nessun commento:

Posta un commento