venerdì 24 ottobre 2014

FESTA DEI PIRATI 2: I GIOCHI


Una festa non è una festa se non ci si diverte...e quando volete far divertire dei piccoli "pirati" dovete organizzare giochi "pirateschi"!!!!!
Ho immaginato che questi piccoli pirati volessero arruolarsi nell'equipaggio di Capitan Uncino e che lui venendolo a sapere li avesse sottoposti a delle prove di abilità.
I giochi che vi propongo sono stati pensati per bambini dai 6 agli 8 anni ma tanti possono essere usati per bambini più o meno grandi.
I giochi sono organizzati in modo da partire da quello più "sedentario" per arrivare man mano a quello più movimentato; questo perché servirà un poco riscaldare l'ambiente e poi perché se li fate "scatenare" da subito non riuscirete più a riportare la calma. 
Al suo arrivo ogni piccolo pirata riceverà un sacchettino (di carta, tela, plastica, TNT...fate voi...) con il proprio nome dove potrà conservare il tesoro che man mano conquisterà nel corso della festa e portarlo a casa...
Potete scegliere come premi: caramelle, cioccolattini, piccoli giochi, colori, penne, matite...tutto ciò che trovate adatto!
Io NON ho usato le monete di cioccolato perché...perché ve lo dico in qualche altro post!
Ogni gioco era introdotto da una "Lettera" di Capitan Uncino rigorosamente scritta su pergamena e arrotolata.
Primo gioco
LA TOMBOLA DEL PIRATA
Il mio piccolo "pirata" festeggia gli anni nel periodo natalizio, quando la Tombola è un gioco molto gettonato ma, dal momento che si tratta di una tombola "atipica" si può utilizzare in tutti i periodi dell'anno...basta non chiamarla tombola!
Fate recapitare da una persona presente il rotolo con la lettera e un sacchetto di tela, di stoffa o di juta con il necessario al gioco. Srotolate la pergamena e cominciate a leggere come se anche per voi tutto questo fosse una sorpresa...
La lettera:
Nello spazio iniziale dopo "Carissimo capitan......"
potete inserire il nome del festeggiato.
Dopo aver letto con la giusta enfasi la lettera tirate fuori dal sacchetto le "cartelle", le matite (o penne o colori...) e distribuitele ai bambini.
Di seguito trovate le immagini delle cartelle che potete stampare nella quantità che vi è necessaria.
Si tratta di cartelle che contengono gli stessi oggetti con combinazioni diverse perché TUTTI i bambini devono vincere un premio.





A questo punto cominciate ad estrarre i simboli dei pirati che i bambini segneranno sulla propria scheda. Non dite subito il nome dell'oggetto, fatelo vedere e fate indovinare i bambini, poi pronunciate il nome esatto e fatelo segnare sulla cartella.
Ecco gli oggetti da stampare, ritagliare ed estrarre.
In ordine trovate: L'ISOLA DEL TESORO - IL CANNOCCHIALE - LA PIRATESSA - LA SCIMITARRA - L'UOMO IN MARE - IL BARILE - IL PAPPAGALLO - IL TIMONE - LA PIOVRA - IL CANNONE - IL FORZIERE - IL MOSCHETTO - IL GALEONE - LA BUSSOLA - L'ANCORA - IL COCCODRILLO - LA STELLA MARINA - IL CAPPELLO - IL SACCO DELLE MONETE - L'UNCINO - LA BANDIERA - LO SQUALO - IL MARE TEMPESTOSO - LA MAPPA DEL TESORO - CAPITAN UNCINO
A questo punto procedete come una normale tombola consegnando i premi a chi fa ambo, terno quaterna, cinquina e Tombola...
Ricapitoliamo l'occorrente:
  • Cartelle
  • Penne o matite
  • Sacchetto di tela
  • Foglietti per estrarre i soggetti
Secondo gioco
LA CAMBUSA DEL GALEONE
La lettera:
E' un gioco di memoria. Iniziate voi stessi e pronunciate ad alta voce:
"Nella Cambusa del Galeone c'è...(un oggetto)"
dopo di voi ogni bambino deve ripetere la stessa cosa aggiungendo sempre un  oggetto a sua scelta.
Es."Nella Cambusa del Galeone c'è un salvagente..."
"Nella Cambusa del Galeone c'è un salvagente e un barile..."
"Nella Cambusa del Galeone c'è un salvagente,
un barile e un pallone..."
"Nella Cambusa del Galeone c'è un salvagente, un barile,
un pallone e un coniglio..."
"Nella Cambusa del Galeone c'è un salvagente, un barile,
un pallone, un coniglio e una finestra..."
...e così via...
Man mano che gli oggetti aumentano il gioco si fa più difficile ma anche più divertente...
Al termine del gioco ogni bambino riceverà il suo premio...



Ricapitoliamo l'occorrente:
  • Solo fantasia e buona memoria 
Terzo gioco
IL MESSAGGIO SEGRETO
La lettera:
E' una versione piratesca del telefono senza fili.
I bambini tutti in fila dovranno passarsi il messaggio che voi affidate al capofila sussurrandolo all'orecchio del vicino. Il messaggio va sussurrato una sola volta e va riferito quello che si è capito. L'ultimo della fila dovrà dire ad alta voce quello che gli è arrivato all'orecchio...vi stupirete di quello che verrà fuori. 
Il capofila riceve un premio, passa alla fine e si continua il gioco...
Ricordate di premiare anche i bimbi che non hanno fatto i capofila.
Queste sono le frasi che mi sono inventata
pronte da copiare e stampare



Ricapitoliamo l'occorrente:
  • Frasi e buon orecchio 
Quarto gioco
PIRATI DA...RECORD
La lettera:
Non è un vero e proprio gioco ma una gara da Guinness dei primati. Io avevo una medaglia da Guinness e man mano che un pirata batteva un record veniva premiato con la medaglia e un premio.
Potete inventarvi tutti i record più divertenti che vi vengono in mente:
Chi di voi sa uno scioglilingua?
...sa toccarsi il naso con la lingua?
...sa cantare buon compleanno in inglese?
...riesce a trattenere il fiato più a lungo?
...sa fare la faccia più buffa?
...sa imitare una caffettiera?
...sa fare la pernacchia più lunga?
...e così via...
Ricapitoliamo l'occorrente:
  • Una medaglia di cartone o di metallo, o se non l'avete...fa lo stesso!
Quinto gioco
BATTAGLIA IN MARE
La lettera:
E' un gioco di tiro a segno a squadre. Dividete i pirati in due squadre e consegnate loro una pallina morbida che utilizzeranno a turno (un tiro a testa) per colpire dei disegni di varie dimensioni che avrete attaccato sul muro con un poco di nastro adesivo di carta. Ogni volta che un pirata colpisce un pesce questo viene staccato e conservato per il conteggio finale.
Il gioco può essere a tempo o durare fino alla fine dei pesci da catturare.
La squadra che avrà catturato più pesci avrà dei premi più consistenti...l'altra dei premi di consolazione.
Ecco i pesci pronti da stampare, ritagliare ed attaccare al muro...decidete voi quanti ve ne servono e quanto farli grandi.
Ricapitoliamo l'occorrente:
  • Una pallina
  • Disegni da attaccare
  • Nastro adesivo di carta
Sesto gioco
MIMETIZZIAMOCI
La lettera:
Ecco un altro gioco molto conosciuto e "piratizzato" per l'occasione. Si tratta del classico Un, due, tre, stella con una variante.
Attaccate sul muro dei disegni (potete attaccarli prima della festa e li potete utilizzare anche come addobbi!) e fate schierare i bambini ad una certa distanza dal muro. Lo scopo del gioco è di arrivare a toccare un pesce sul muro senza farsi vedere. Un bambino (Capitano) a turno si metterà con il viso rivolto verso il muro e dopo aver pronunciato velocemente la frase
"Attenzione ciurma, il Capitano è qua!"
si girerà e farà tornare indietro i bambini che vedrà muovere. La bravura sta nel rimanere immobili quando il Capitano si gira e toccare il pesce prima degli altri per ritirare il premio e diventare Capitano. Ma attenzione! Se per sbaglio la mano finisce su una conchiglia anziché su un pesce si torna indietro...
Ecco i pesci e le conchiglie che ho messo sul muro pronti da ritagliare ed attaccare con un poco di nastro adesivo di carta.
 
 
Sta a voi decidere quante stamparne e di quali dimensioni

Ricapitoliamo l'occorrente:
  • Disegni da attaccare
  • Nastro adesivo di carta
Settimo gioco
"AGLI ORDINI CAPITANO!"
La lettera:
Anche questo gioco è molto conosciuto...Sacco pieno, sacco vuoto...
Con un nastro adesivo di carta tracciate a terra un rettangolo (o quadrato) tanto grande da permettere a tutti i bambini di posizionarsi lungo il perimetro...questo è il vostro galeone!
I bambini ad ogni vostro comando dovranno eseguire gli ordini e saltando dentro, fuori o sulla riga. Quando voi direte: "Pirati a bordo!" salteranno dentro, "Pirati in mare!" salteranno fuori, "Pirati all'arrembaggio" salteranno sulla riga. Chi è sorpreso a trasgredire al comando verrà "chiuso" all'interno del galeone. L'ultimo rimasto verrà premiato con un premio speciale! Per complicare un poco le cose dopo un poco è possibile ripetere due volte di fila lo stesso comando...l'istinto sarà quello di saltare...ma verso dove?

Ricapitoliamo l'occorrente:
  • Nastro adesivo di carta
Fine dei giochi
IL TESORO
Al termine di questo gioco potrete leggere l'ultimo messaggio di Capitan Uncino e far entrare la Torta di Compleanno rigorosamente a forma di Forziere del Tesoro (che troverete in un post successivo).
La lettera:

Ecco tutti i giochi che ho organizzato per il mio piccolo Capitano e i suoi pirati...alla fine ognuno è tornato a casa  stanco, con il suo Tesoro e soprattutto divertito!!!!!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!



Nessun commento:

Posta un commento