sabato 22 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 22 DICEMBRE



22 – LA NEVE SUI MONTI

Fa freddo. Il vento soffia dal monte sui pastori. Essi portano le pecore ai pascoli che si trovano più in basso e sono riparati. Là vi sono anche stalle in cui tenere gli animali al coperto e dove trascorrere la notte. Si avvolgono in mantelli e accendono un grande fuoco.
Con questo vento non è così facile accendere un fuoco, ma alla fine il fuoco arde forte e caldo. I pastori si siedono accanto al fuoco per riscaldarsi e mangiare. Questa sera le pecore sono irrequiete. Un pastore deve continuamente andare da loro per tenerle unite.
Nubi spesse e scure si levano nel cielo. L’oscurità giunge ancora prima del solito. “Presto pioverà”, dice uno dei pastori, “è meglio che andiamo nella stalla, prima che ci bagniamo tutti”. Ma il pastore anziano dice: “Restiamo ancora un poco, non pioverà; per questo fa troppo freddo. C’è aria di neve”.
Mentre tutti vogliono fiutare la neve, i primi fiocchi scendono dal cielo. Giacobbe è entusiasta; gli sembra bello. Stende le mani per prendere i fiocchi di neve. Sembrano stelline “Adesso non possiamo vedere la stella luminosa nel cielo, ma cadono dal cielo stelline di neve”, dice Giacobbe e si rallegra.
Occorre sapere che in Israele nevica di rado, solo sui monti più alti. Il pastore anziano nella sua lunga vita ha già visto la neve diverse volte; i pastori più giovani invece vedono la neve per la prima volta. La neve ricopre delicatamente i pascoli in pianura, tutto sembra incantato. Prima che smetta di nevicare, i pastori vanno nella stalla. Adesso sono bagnati fradici e sentono freddo. Quando stanno per chiudere la porta, scorgono uno squarcio tra le nubi. E con loro grande gioia una luce brillante appare tra le nubi: la nuova stella brilla argentea e chiara attraverso un pezzo di cielo.

Nessun commento:

Posta un commento