domenica 23 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 23 DICEMBRE



23 – I PASTORI E L’ANGELO

Infine tutti i pastori vanno nella stalla a dormire. Stanotte veglia Simone. Bada che il fuoco non si spenga. Si siede su una pelle di pecora e osserva il cielo. Il vento spazza via in fretta le nubi. Tra le nubi si vedono sempre più stelle. Le riconosce chiare e distinte.
E’ una notte meravigliosa, una notte speciale, pensa Simone. A un tratto non sente più freddo. E’ come se le stelle lo scaldassero con la loro luce.
Simone pensa: “Tutti i pastori devono farne esperienza. Devo svegliarli!”. E nel bel mezzo della notte suona un motivo allegro con il suo flauto per svegliare i pastori. “Simone, perché ci svegli nel mezzo della notte? Vogliamo dormire!”, brontolano i pastori. “Dovete venire a vedere”, esclama emozionato Simone, “la notte è straordinaria, è proprio meravigliosa!”.
Mentre tutti procedono insonnoliti all’aperto, ben imbacuccati nelle loro pellicce di pecora, improvvisamente diventa chiaro come il giorno. I pastori si spaventano. Hanno paura. Si stringono nel loro mantelli e nelle loro pellicce, alcuni cadono a terra.
Sentono una voce che esclama: Non abbiate paura, pastori. Vi annuncio una grande gioia! E’ nato il re di tutto il mondo, in una stalla. Andate in fretta a Betlemme! Là troverete un neonato avvolto in fasce. Rallegratevi! La pace sia con voi e con tutti gli uomini!”.
I pastori non sanno più se sono svegli o sognano, o se li ha colpiti un fulmine dal cielo. Restano a lungo a bocca aperta, meravigliati.
Il pastore anziano ritrova per primo la parola: “Conosco questa storia. L’ho sentita raccontare da mio padre, che a sua volta l’aveva appresa dal suo: la stella e il bambino che salverà il mondo. Viviamo oggi la notte santa e benedetta. Sì, è così! Venite, andiamo a Betlemme e cerchiamo il bambino. Dobbiamo seguire la stella”.

Nessun commento:

Posta un commento