mercoledì 19 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 19 DICEMBRE



19 – LA STELLA E I TRE MAGI
Quando non ci sono nuvole, di notte si possono vedere molte stelle che brillano nel cielo. Vi sono uomini che studiano le stelle. Conoscono tutte le costellazioni e sanno il nome dei singoli pianeti. Osservano il cielo stellato con estrema attenzione e scoprono ogni cambiamento.
Al tempo della nascita di Gesù il cielo indicava una nuova, grande stella. Molte persone videro quella stella e si meravigliarono per la sua luce sfavillante.
Molto lontano da Betlemme e dalla Palestina, in Persia o ancora più lontano, vivono tre uomini sapienti: si chiamano Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e sono astronomi.
Scorgono la nuova stella brillante e subito riflettono sul suo significato. Consultano antichi libri complessi e cercano da altri sapienti una risposta alla loro domanda: che significato ha questa stella?
Alla fine trovano una soluzione: questa stella meravigliosa annuncia la nascita di un re grande, speciale. I tre saggi decidono di andare senz’altro da questo re per salutarlo e offrirgli i loro omaggi. Nulla li può più trattenere nella loro patria. Per questo caricano i loro cammelli e i loro elefanti di doni per il nuovo re e si mettono in viaggio, sempre seguendo la stella.
Il viaggio è lungo, ma il cielo è limpido, e così non perdono di vista le stelle. Chiedono a tutte le persone che incontrano informazioni sul nuovo re e indicano loro la stella.
Molti giorni dopo la stella li conduce in Giudea e a Betlemme. Là riprendono a cercare. Infatti non avrebbero mai pensato che il piccolo re potesse nascere in una stalla.

Nessun commento:

Posta un commento