sabato 5 aprile 2014

SAN FRANCESCO D'ASSISI: Breve biografia

Giovanni Francesco Bernardone, nasce ad Assisi nel 1181, figlio di un ricco mercante di stoffe, istruito in latino, in francese e in lingua provenzale, ambisce alla gloria della vita militare.
Da giovane conduce una vita spensierata e mondana e appena diciottenne parte per la guerra ma cade prigioniero a Perugia. Rientrato ad Assisi, dopo un anno di prigionia, si ammala ed ha un profondo cambiamento interiore.
Tre incontri cambiano totalmente la sua vita: l'incontro con il lebbroso, l'incontro con il crocifisso di san Damiano e l'incontro con il Vangelo che diventerà la sua Regola di Vita.
Il padre, adirato per il comportamento del figlio, per le sue frivolezze e per le cospicue offerte che elargiva ai poveri, lo disereda.
Francesco si spoglia di tutto davanti al vescovo di Assisi e per due anni, vive da eremita, ricostruendo chiese diroccate...poi alcuni compagni si uniscono a lui: nascono i "Frati Minori".
Nel 1210 l'ordine viene riconosciuto da papa Innocenzo III e nel 1212 Francesco insieme a Chiara d'Assisi, fonda il secondo ordine o Clarisse.
Nel 1219 si reca in Egitto, poi in Terra Santa dove rimane fino al 1220.
Al suo ritorno fonda e segue il terzo ordine dei Terziari Francescani.
Nel 1224, sul monte della Verna, arso d'amore per il crocifisso, riceve le stimmate della passione.
Dopo 2 anni, il 3 ottobre del 1226, il Poverello d'Assisi, affida il suo corpo a sorella morte corporale.
San Francesco, che è patrono d'Italia, viene canonizzato nel 1228 da papa Gregorio IX.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento