venerdì 10 giugno 2016

PROVERBI SICILIANI E MODI DI DIRE 2

Ed eccoci al secondo appuntamento con i detti siciliani e il loro significato.
ANNIARI NTA UN BICCHIERI D'ACQUA
Annegare in un bicchiere d'acqua
E' un modo di dire conosciuto anche nella lingua italiana. E' usato per dire che si è confusi e preoccupati di qualcosa che alla fine ha poco o niente di preoccupante o ancora per indicare una persona che anche in cose di poco conto non riesce a tirarsene fuori.
DI LU SPARAGNU VENI LU GUADAGNU
Dal risparmio viene il guadagno
Un'altra perla di saggezza di chi viveva alla giornata e sapeva bene che tutto ciò che si riusciva a mettere da parte oggi era ritrovato domani.
FIMMINI E VINU LEVANU GIUDIZZIU A L'OMU
Donne e vino tolgono il senno all'uomo
Una verità sempre attuale; le donne e l'alcool riescono a togliere ad ogni uomo la capacità di autocontrollo...
NUN SI PO DIRI MAI: DI ST'ACQUA NUN NI VOGGHIU VIVIRI
Non si può dire mai: di quest'acqua non voglio berne
Quante volte abbiamo pensato che mai avremmo fatto qualcosa...mai avremmo frequentato quel tale...mai avremmo comprato quella cosa...e poi? Abbiamo fatto, frequentato, comprato! Mai dire mai! Questo è il senso...
NUDDU FA NENTI PI NENTI
Nessuno fa niente per niente
Tragica verità purtroppo in un mondo dove la maggior parte della gente fa qualcosa solo per avere un contraccambio...grazie a Dio ci sono persone che non rientrano in questo amaro detto...
OCCHI CHI AVITI FATTU CHIANCIRI, CHIANCITI!
Occhi che avete fatto piangere, piangete!
E' l'espressione quasi sollevata di chi ha ricevuto un torto e viene a conoscenza che il suo oppressore sta soffrendo per una ingiustizia...è quasi una rivincita. Tu che hai provocato dolore e tristezza alla mia vita ora piangi allo stesso modo...perché tutto prima o poi ritorna...
PURTAU LU SALI A TRAPANI
Ha portato il sale a Trapani
Trapani non è forse conosciuta anche per le sue meravigliose saline? Ha forse Trapani bisogno di sale? Bene questo è il senso di questo modo di dire: ha fatto una cosa inutile, ha perso tempo in una cosa che non serviva...o ha detto qualcosa di talmente scontato che non serviva dirlo!
QUANNU LU PIRU E' FATTU CARI SULU
Quando la pera è matura cade da sola
Non affrettare le cose, ogni cosa ha i suoi tempi così come i frutti che una volta maturi cadono dal ramo senza essere toccati. Se un frutto si raccoglie prima del tempo può essere acerbo e non resta che buttarlo via...Ci sono cose che non si possono affrettare bisogna aspettare i tempi...di maturazione!
TESTA CHI NUN PARLA SI CHIAMA CUCUZZA
Testa che non parla si chiama zucca
Una persona che non parla, che non si esprime, che non manifesta le sue idee è paragonabile ad una zucca vuota e senza cervello...uno sciocco insomma!
PREDICA LU DIUNU A PANZA CHINA
Predica il digiuno a pancia piena
E' davvero bello parlare quando non si conosce fino in fondo il problema dell'altro. Consigli, suggerimenti, chiacchere inutili per chi non sa cosa vuol dire soffrire davvero. Mi vengono in mente tanti discorsi dei politici che parlano di pazienza, di lenta ripresa, di sacrifici dei cittadini...E' facile parlare di digiuno quando si è sazi...lo sarà altrettanto quando la fame si farà sentire?
E con questa amara e sempre attuale verità vi saluto e...ci vediamo con i prossimi proverbi!!!


Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento