domenica 5 aprile 2015

SVEZZAMENTO 6: PRIMA SETTIMANA - LA MELA

La prima settimana faremo assaggiare al nostro bimbo la mela...
Vi servirà:
  • un grattugiamela
  • un cucchiaino
  • una mela
  • una bella scorta di bavetti e tovaglioli
Potete scegliere di usare gli omogeneizzati già pronti...io ho sempre optato per gli alimenti freschi preparati in casa e ho lasciato i "vasetti" per le uscite (sono più pratici da portare nel borsone e non necessitano di preparazione!).
Il grattugiamela (non scherzo...si chiama proprio così!) è da preferire al frullatore perché quest'ultimo fa incorporare troppa aria alla frutta e in più il calore delle lame la fa imbrunire più velocemente.
Il cucchiaino potete sceglierlo tra i vari tipi in commercio...quello che vedete nella foto è in plastica ma per le prime pappe io ho preferito quello in silicone più morbido per le labbra e le gengive dei piccoli.
La mela da preferire per cominciare è la mela Golden: è più dolce, è facile da grattugiare e rimane più cremosa e setosa.
Lavate bene le mani (ne abbiamo parlato in un altro post...vero?) e la mela. Sbucciatela tutta intera altrimenti avrete difficoltà a tenerla in mano per grattugiarla. Le prime volte non sarà necessario grattugiarla tutta, ve ne serviranno 1 o 2 cucchiaini...
Prendetela in piccolissime porzioni direttamente dal grattugiamela e offritela al bambino.
I primi "bocconi" saranno davvero una lotta tra la mamma che mette in bocca e il bambino che tenterà di capire come fare a mandare giù...non vi demoralizzate, dopo circa una decina di tentativi avrà mandato giù il primo bocconcino...in 10 minuti circa sarà riuscito ad ingoiare un cucchiaino di mela! Potete ritenervi soddisfatte...
Continuate con una bella poppata di latte...il vostro primo giorno di svezzamento è finito!!!!
Il secondo giorno aumentate un poco la quantità di mela, il terzo ancora un poco...e così fino al termine della settimana...non abbiate fretta.

Lo schema dei pasti alla prima settimana di svezzamento è il seguente:
  ore 8:00 - Colazione: Latte
ore 12:00 - Pranzo: Mela
                                Latte
ore 16:00 - Merenda: Latte
ore 20:00 - Cena: Latte
ore 00:00 - Ultima poppata: Latte

Gli orari sono puramente indicativi e da adattare ai ritmi del vostro bambino. 


ATTENZIONE!
Le informazioni contenute in questo post
NON sono consigli medici.
Rivolgersi al proprio pediatra.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!



Nessun commento:

Posta un commento