venerdì 31 ottobre 2014

LA VANILLINA


La vanillina  detta anche vaniglina è la molecola che da alla vaniglia il suo tipico profumo e contenuta nei suoi semi in una percentuale compresa tra l'1,5% ed il 4%.
A temperatura ambiente è un solido cristallino bianco o giallo tenue dal caratteristico profumo di vaniglia solubile in acqua.

La vaniglia veniva coltivata nell'America Centrale prima dell'arrivo di Colombo ma in Europa fu scoperta solo nei primi del '500, dopo la conquista del Messico dove gli aztechi la usavano per aromatizzare il cioccolato.
Solo nel 1858 Nicolas-Theodore Gobley identificò la vanillina come sostanza a sé stante contenuta nei semi di vaniglia.
La vanillina in commercio, usata in pasticceria, in profumeria e in quasi tutti i prodotti igienici, è di origine sintetica con un lento processo che dura diversi giorni.
Un'altra fonte industriale di vanillina sono gli scarti dell'industria della carta. Questi contengono acido ligninsolfonico che, trattato ad alta temperatura e ad alta pressione
si decompone in svariati prodotti, tra cui la vanillina.
La produzione mondiale di vanillina sintetica è di circa 12.000 tonnellate l'anno contro le 40 tonnellate di la vanillina di origine naturale, ottenuta dalle 2.000 tonnellate all'anno di semi di vaniglia raccolti nel mondo.

La vanillina viene principalmente usata per coprire gli odori, come l'odore di lievito
naturale in pasticceria, e per invogliare al consumo del prodotto, specialmente nei prodotti dolciari. Trova massiccio impiego nell'industria alimentare per aromatizzare le cosiddette "merendine", torte e creme, gelati, liquori ecc. anche se sui prodotti in vendita spesso viene semplicemente dichiarata in etichetta sotto la dicitura "aromi" ed è parte della preparazione di molte varietà di cioccolato.
In commercio la si trova sotto forma di polvere bianca, venduta in bustine, oppure come liquido da usarsi a gocce, contenuto in fialette.
Nella antica tradizione farmaceutica
la vaniglia veniva usata per aumentare il senso di fame e quindi invogliare a mangiare in caso di inappetenza.La vaniglia e la vanillina possono causare reazioni allergiche in soggetti ipersensibili al prodotto.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento