giovedì 2 ottobre 2014

COMUNIONE SPIRITUALE

Nel libro di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Visite al Santissimo Sacramento e a Maria santissima si legge: "la Comunione spirituale consiste nel desiderio ardente di ricevere Gesù sacramentato ed in un abbraccio amoroso come già fosse ricevuto".
Il santo Concilio di Trento loda la Comunione spirituale ed invita i fedeli a praticarla almeno una volta in ogni visita al Santissimo Sacramento ed in ogni Messa che si sente.
Con Comunione spirituale si intende una preghiera mediante la quale il fedele esprime il desiderio di unirsi a Cristo e di ricevere Gesù Eucaristia, pur senza prendere materialmente la Comunione sacramentale, cioè l'Eucaristia in vero Corpo e vero Sangue di Cristo, nell'ostia consacrata.
Per quanto gli effetti della Comunione spirituale siano abbondanti, non giungono ad eguagliare quelli della Comunione sacramentale.
La scelta di fare la Comunione spirituale può essere dettata dall'impossibilità materiale o morale da parte del fedele di ricevere la Comunione sacramentale.
Tanti Santi praticavano la Comunione spirituale: San Tommaso d'Aquino, Sant' Alfonso Maria de' Liguori, Santa Caterina da Siena, Santa Margherita Maria Alacoque e San Francesco di Sales.
La Comunione spirituale non rende assolutamente superflua la Comunione sacramentale, ma a differenza di quest'ultima può essere fatta anche se non si è pienamente in grazia di Dio con il proposito di andarsi a confessare al più presto, unito al pentimento dei peccati commessi.
La Comunione spirituale può essere fatta ovunque, anche se è necessario un certo raccoglimento per stabilire una vera comunione di pensieri e di affetti con il Signore.
Può essere un buon metodo fare la Comunione spirituale dopo l'ascolto della Parola del Signore e la meditazione o durante l'Adorazione Eucaristica.
Esistono diverse formule di Comunione spirituale, eccone una...


* * * * * * * * * *
Signor mio Gesù Cristo, che per l'amore che porti agli uomini, Te ne stai notte e giorno in questo Sacramento tutto pieno di pietà e di amore, aspettando, chiamando ed accogliendo tutti coloro che vengono a visitarti, io Ti credo presente nel Sacramento dell'Altare.
Ti adoro nell'abisso del mio niente, e Ti ringrazio di quante grazie mi hai fatte; specialmente di avermi donato Te stesso in questo Sacramento, e di avermi data per Avvocata la tua Santissima Madre Maria e di avermi chiamato a visitarti in questa chiesa.
Io saluto oggi il tuo amatissimo Cuore ed intendo salutarlo per tre fini: primo, in ringraziamento di questo gran dono; secondo, per compensarti di tutte le ingiurie, che hai ricevuto da tutti i tuoi nemici in questo Sacramento: terzo, intendo con questa visita adorarti in tutti i luoghi della terra, dove Tu sacramentato te ne stai meno riverito e più abbandonato.
Gesù mio, io ti amo con tutto il cuore. Mi pento di aver per il passato tante volte disgustata la tua Bontà infinita. Propongo con la tua grazia di non offenderti più per l'avvenire: ed al presente, miserabile qual sono, io mi consacro tutto a Te: ti dono e rinunzio tutta la mia volontà, gli affetti, i desideri e tutte le cose mie. Da oggi in avanti fai di me e delle mie cose tutto quello che ti piace. Solo ti chiedo e voglio il tuo santo amore, la perseveranza finale e l'adempimento perfetto della tua volontà.
Ti raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più devote del Santissimo Sacramento e di Maria Santissima. Ti raccomando ancora tutti i poveri peccatori. Unisco infine, Salvatore mio caro, tutti gli affetti miei cogli affetti del tuo amorosissimo Cuore e così uniti li offro al tuo Eterno Padre, e lo prego in nome tuo, che per tuo amore li accetti e li esaudisca. Amen.
Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell'anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore...
(breve pausa di adorazione silenziosa)
Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te. Eterno Padre, io ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime del purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa. Amen.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento