martedì 7 ottobre 2014

GRAVIDANDA 4: COSA E' SUCCESSO? LA FECONDAZIONE

Durante l'ovulazione, un ovulo maturo viene rilasciato dall'ovaia e una specie di "dita" lo spingono verso le tube di Falloppio.
Una volta che si trova nella tuba, l'ovulo attende per 12 ore di essere fecondato ma a volte trova già gli spermatozoi che lo attendono da qualche giorno e la fecondazione avviene subito.
La distanza che devono percorrere gli spermatozoi dalla vagina alle tube è di circa 17cm e lo fanno in circa 30 minuti. Quelli più veloci raggiungono l'ovulo e il "prescelto" supera lo strato esterno (zona pellucida), penetra all'interno e l'ovulo si chiude ermeticamente perché nessun altro spermatozoo possa entrare.
Ora c'è una cellula con due nuclei che contengono le caratteristiche di mamma e papà. Questa prima cellula si divide in due...queste due in quattro...in otto...in sedici...
Il tuo bambino già ha gli occhi verdi o marroni, i capelli biondi o castani, è un maschio o una femmina...tutto è stabilito...deciso...irrevocabile...
E' il primo giorno di vita della tua creatura, uno dei più faticosi, dovrà affrontare un viaggio delicato e pericoloso lungo la tuba di Falloppio per raggiungere l'utero.
E' la vita che esplode
in tutta la sua meravigliosa bellezza,
semplice e complicata al tempo stesso!!!!!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto! 

Nessun commento:

Posta un commento