martedì 16 settembre 2014

LO ZUCCHERO

Con il termine "zucchero" si intende comunemente il saccarosio. Si trova in natura nella frutta e nel miele e viene estratto dalla barbabietola e dalla canna da zucchero.
Le prime notizie della lavorazione dello zucchero risalgono al 5000 .a.C., quando attraverso la bollitura e dalla spremitura della canna da zucchero si otteneva un succo dolcissimo.
Nel IX sec. gli Arabi portarono la canna da zucchero in Sicilia e in Spagna ma lo zucchero restò per tanto tempo ancora una spezia molto rara e per questo considerata preziosa e venduta a caro prezzo, soprattutto per uso curativo.
Solo successivamente, quando la coltivazione della canna da zucchero si diffuse, lo zucchero divenne più comune pur restando un bene di lusso.
Nel 1575 un agronomo francese (Olivier de Serres) scoprì che uno sciroppo simile a quello ottenuto con la lavorazione della canna da zucchero si poteva ottenere dalla barbabietola ma solo nel 1747 si cominciò ad estrarlo. A questo periodo risale il primo zuccherificio.

Il fittone della pianta viene raccolto, lavato e sminuzzato e poi sottoposto ad un'immersione in acqua molto calda che ne permette l'estrazione degli zuccheri. Questo succo viene purificato, filtrato, decolorato e centrifugato per ottenere lo zucchero grezzo che una volta raffinato origina lo zucchero bianco.

Tipi di zucchero:
zucchero agglomerato: comunemente conosciuto come zucchero in zollette;
zucchero macinato e setacciato: quello più grossolano è detto zucchero semolato mentre quello più fine è il conosciutissimo zucchero a velo.

In base alla materia prima di partenza esistono lo zucchero di canna, di barbabietola, d'acero, di palma e di cocco.

Lo zucchero viene usato nell'alimentazione umana aggiunto agli alimenti, apporta 400Kcal ogni 100g e viene considerato una delle principali cause di iperglicemia, obesità, carie dei denti per questo è sconsigliato aggiungerlo ad alimenti che già lo contengono in quantità sufficiente al fabbisogno giornaliero.
Una alternativa molto discussa è l'utilizzo dei dolcificanti.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento