venerdì 24 gennaio 2014

MUSICA POPOLARE SICILIANA (NUN LU SAPITI)

Sarà il profumo di questa terra, sarà il calore della mia gente...ma la musica popolare siciliana mi accende il cuore e mi commuove sempre...
La mia bella Sicilia è considerata da sempre la culla del canto popolare italiano: gli stornelli, le dolci ninne nanne, le romantiche serenate, gli allegri e chiassosi giochi dei bambini, i canti e le satire, le leggende sacre e profane.
Da noi ogni avvenimento della vita, dalla nascita alla morte, è stato cantato dal popolo...in maniera intensa, gioiosa...a volte drammatica.
Un posto speciale hanno le ninne nanne natalizie per Gesù Bambino, perfetta fusione tra le ninne nanne vere e proprie ed i canti religiosi popolari.
Allegri e divertenti sono giunti fino a noi anche i balli. i girotondi, le tarantelle.
Anche gli strumenti musicali sono affascinanti: il marranzanu (o mariolu) ovvero il famoso "scacciapensieri", il friscalettu (flauto di canna), il tammurinu (uno strumento a percussione), la ciaramedda (cornamusa) e la fisarmonica.
Una bellissima canzone è sicuramente NUN LU SAPITI conosciuta anche come L'AMURI CA V'HAJU.
Canzone d'amore e di rabbia, di desiderio e di tormento,
di dolore e di speranza...
...una poesia d'amore romantica e struggente che diventa canto del cuore...
La versione originale è di Rosa Balistreri (la trovate facilmente su YouTube) ma anche la versione di Adela (una cantante calabrese) è davvero emozionante!
Se non riesci a visualizzare il video clicca qui
Per chi non parla il siciliano metto il testo e la traduzione.
L'AMURI CA V'HAJU                                                    L'AMORE CHE HO PER VOI
Nun lu sapiti l'amuri ca v'haju                                     Non sapete l'amore che ho per voi
nun lu sapiti quantu vi disiu                                           non lo sapete quanto vi desidero
nun lu sapiti comu chianciu e staju                        non lo sapete come piango e mi sento
quannu ca pi un mumento nun vi viju.                   quando per un momento non vi vedo.
Dintra di l'arma mia na vampa c'haju                        Dentro l'anima mia  ho una fiamma
e lu me cori è vostru e no lu miu                               e il mio cuore è vostro e non il mio
si moru 'nParadisu nun ci vaju                                      se muoio in paradiso non ci vado
picchì p'amari a vuji nun pensu a Diu.                 perché per amare voi non penso a Dio.
E vui sapennu st'amuri e sti' peni                   E voi sapendo questo amore e queste pene
mi lassati muriri comu un cani                                       mi lasciate morire come un cane
ma puru siddu ccè cu vi tratteni                                ma anche se oggi c'è chi vi trattiene
speru di cunvincirivi dumani.                                              spero di convincervi domani.
Cchiù nun m'amati e cchiù vi vogghiu beni          Più non mi amate e più vi voglio bene
cchiù tempu passa e mannu cristiani                            più tempo passa e mando persone
nun mi lassati, amuri, 'nta sti' peni                        non mi lasciate, amore, in queste pene
picchì siti ppi mia l'acqua e lu pani.                       perché siete per me l'acqua e il pane. 
...respiro d'amore...
...o semplicemente poesia...

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento