mercoledì 26 luglio 2017

GRAVIDANZA 8: PICCOLI FASTIDI

Nuove sensazioni ti attendono...basta sapere come affrontarle!
"HO SONNO...SONO STANCA"
La gravidanza richiede tantissima energia. La divisione cellulare prima, i cambiamenti ormonali e la crescita del bambino necessitano di tante energie supplementari...per questo ti sentirai più stanca e avrai più voglia di dormire! Riposa ogni volta che ti è possibile, non privarti di una sana dormita anche nel pomeriggio. 
"HO MAL DI TESTA"
E' normale soffrire di mal di testa. ci sono donne comunque che prima soffrivano di emicranie che durante la gravidanza scompaiono improvvisamente. Se il mal di testa risulta davvero insopportabile rivolgiti al medico che saprà aiutarti...spesso può essere causato anche da una lieve anemia molto frequente in gravidanza, basterà un esame del sangue per saperne di più!
"MI SCAPPA LA PIPI' "
All'inizio della gravidanza l'utero, in poche settimane, raggiunge la dimensione di una pera, inizia a pesare sulla vescica e stimola la necessità di urinare. Inoltre il flusso dei liquidi attraverso i reni aumenta, si ha più sete, si beve di più e si fa più pipì. L'urina avrà un odore più forte del solito perché verranno eliminate più tossine. Dopo il quarto mese l'utero si alza verso l'ombelico e lo stimolo diminuisce notevolmente per aumentare a fine gravidanza quando la testolina del tuo piccolino premerà di nuovo sulla vescica. Bevi tanto durante il giorno ma evita di bere tanto nelle due ore precedenti al metterti a letto...eviterai tanti viaggi al bagno durante la notte!
"HO FAME!"
Nel primo trimestre il grande dispendio di energie ti farà avere una fame da lupo. Durante il secondo trimestre questa sensazione diminuisce e al terzo trimestre il ridursi dello spazio a disposizione dello stomaco ti farà mangiare meno.
Tuttavia ci sono donne che specialmente i primi mesi non hanno appetito a causa della nausea e poi riprendono il piacere di mangiare dal quarto mese in poi.
Fai tanti piccoli pasti ma sani e leggeri. Frutta fresca, carotine, finocchi, yogurt ti solleveranno dal senso di fame senza appesantirti.
CRAMPI E DOLORI DA STIRAMENTO
All'interno del tuo addome, l'utero è attaccato a dei legamenti che lo tengono ancorato. Quando l'utero aumenta di volume e di peso (passerà da 100g ad 1 kg circa) questi legamenti si tendono e possono provocare delle fitte più o meno dolorose. Capiterà soprattutto nel primo periodo, poi i legamenti si elasticizzano e tirano meno. E' possibile anche che, se ti sei sottoposta a qualche intervento chirurgico all'addome in passato (per es. appendicectomia) provare delle fitte in corrispondenza della ferita dovute a delle possibili aderenze che l'intervento ha lasciato.
Spesso si avverte il dolore se si fanno dei movimenti improvvisi che fanno "balzare" l'utero...muoviti lentamente e girati nel letto con molta attenzione.
"STATEMI LONTANI!!!"
La grande quantità di ormoni in circolazione ti causeranno cambiamenti di umore simili al periodo che precede il ciclo mestruale. Ti potresti sentire più nervosa ed irritabile, o magari più sensibile e vulnerabile, potresti piangere per una sciocchezza e al contrario fregartene di cose ben più importanti...passerà anche questo, e quelli che ti stanno accanto capiranno quando è il caso di girare alla larga!

LA MIA ESPERIENZA:
Durante la prima gravidanza ho dormito come mai durante la mia vita.
Le altre due gravidanze ero molto più stanca perché con altri bambini in giro per casa non era facile prendersi un poco di tempo per dormire.
Quando mi giravo nel letto i legamenti ne risentivano tantissimo e le fitte erano davvero dolorose...ho risolto mettendo un cuscino morbido sotto la pancia che ne sostenesse il peso. 

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto! 

Nessun commento:

Posta un commento