giovedì 18 maggio 2017

GRAVIDANZA 7: ORMONI IMPAZZITI...E NAUSEA

Essere incinte comporta numerosi cambiamenti. Non hai mai avuto tanti ormoni in circolazione come in questo periodo...e si sa, il traffico non è mai facile da gestire!
Bisogna fare i conti con tanti sintomi a volte contemporaneamente ed è normale sentirsi stanche e prive di energia. La felicità di essere incinta sembra stonare con questo malessere diffuso...

Ma a tutto questo c'è una spiegazione!
Dal momento in cui resti incinta gli ormoni assumono il comando del tuo corpo. La placenta inizia a produrre l'HCG e il corpo inizia a produrre estrogeni e progesterone.
Questi due ormoni sono presenti sempre nel corpo di una donna ma in gravidanza aumentano per due motivi fondamentali: gli estrogeni stimolano la crescita dell'utero e dei suoi vasi sanguigni, il progesterone svolge un compito di protezione della gravidanza rilassando l'utero e impedendo che si contragga prima del termine della gestazione.
Questi ormoni si possono paragonare a dei farmaci naturali che hanno inevitabilmente degli effetti collaterali sulla donna. Ma come per i farmaci veri, ogni donna ha una reazione diversa. Ci sono donne che neppure percepiscono i cambiamenti ormonali, mentre altre li avvertono ancora prima di accorgersi di essere incinta.
L'HCG è prodotto dall'ovulo fecondato e poi dalla placenta e permette di proteggere la gravidanza da un'improvvisa interruzione nei primi quattro mesi. E' la causa principale dei malesseri all'inizio della gravidanza ovvero nausea e malessere mattutino. Dopo la 16esima settimana l'HCG inizia a diminuire e in genere si inizia a sentirsi un poco meglio.
La nausea è un sintomo tra i più diffusi: avverti come una sensazione di disgusto in bocca e in testa simile al mal d'auto. La maggioranza delle donne l'avverte al mattino ma ci sono tante che la avvertono per tutto il giorno e altre che arrivano anche a vomitare frequentemente.
Finché non vomiti troppo e riesci a mantenere una sufficiente quantità di cibo, riesci a bere e ad urinare a sufficienza, tutto rientra nella normalità. Ma se la situazione diventa particolarmente pesante si può andare incontro a disidratazione e questo non fa bene né a te né al tuo bambino.
Rivolgiti alla tua ostetrica o al tuo ginecologo per trovare una soluzione adatta al tuo caso.
Consolati pensando che è qualcosa di passeggero e, anche se non ti consolerà tanto, pensa che la nausea indica che la tua gravidanza è felice dal punto di vista ormonale.

UN CONSIGLIO:
  • fai pasti leggeri e regolari nell'arco della giornata;
  • mangia un cracker o un grissino;
  • evita i cibi grassi e troppo conditi;
  • evita il caffè;
  • preferisci i cibi salati a quelli dolci;
  • non associare frutta e latticini;
  • riposa a sufficienza;

  • non stare mai a stomaco vuoto.

LA MIA ESPERIENZA:
Ho avuto la nausea per tutte e tre le gravidanze per i primi quattro mesi.
Mi sentivo perennemente su una barca alla deriva.
Tenevo una ciotola con dei finocchi e delle carote già lavati sul piano lavoro della cucina:
bastava un pezzetto per riprendere le forze... 

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento