martedì 29 novembre 2016

IL FONDOTINTA

 Risultato immagine per fondotinta
Il fondotinta è un cosmetico utilizzato abitualmente per coprire eventuali imperfezioni del viso ma anche per esaltarne la naturalezza e la bellezza.
Già tra gli antichi Egizi, i Greci, i Romani sono state trovate testimonianze di abitudini a truccarsi.
All'inizio del novecento il viso pallido indicava l’appartenenza alle classi alte della società, mentre la pelle scurita dal sole era tipica di chi lavorava all’aperto.
Mentre attualmente, un volto abbronzato è indice di vacanze, sport all’aria aperta e dunque benessere e ricchezza.
I fondotinta sono sempre stati in continua evoluzione e lo sono tuttora. Non sono più solo dei cosmetici ma sempre più anche dei prodotti dermatologici, grazie alle ricerche sempre più avanzate dei laboratori delle grandi case cosmetiche.

Il fondotinta è un cosmetico costituito da una emulsione di acqua, olio e pigmenti; a seconda della combinazione di questi elementi e dal tipo di pigmenti utilizzati, si ottengono diversi tipi di fondotinta. Il fondotinta non viene assorbito dalla pelle perché non contiene sostanze organiche ma rimane sulla sua superficie cambiandone il colore.
La quantità di acqua e di olio determinano invece la consistenza del fondotinta che può essere:COMPATTO
E' quello che contiene meno acqua. Il fondotinta compatto è adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche se di solito è considerato più adatto per le pelli normali o tendenti al grasso.
Essendo un tipo di fondotinta denso, ha generalmente un effetto più coprente.
L’effetto coprente è accentuato se applicato con una spugnetta asciutta, mentre il risultato sarà più trasparente se si usa una spugnetta inumidita.
COMPATTO IN POLVERE
Il fondotinta compatto in polvere dà un effetto più opaco e asciutto, per questo viene preferito da chi ha la pelle tendente ad avere una certa lucidità.
STICK
Il fondotinta in stick è a bassissimo contenuto d’acqua ed è adatto solamente a ritocchi veloci e copertura di piccole imperfezioni.
Non deve essere utilizzato per truccare tutto il volto, perché a causa della sua consistenza “pesante”, darebbe un brutto effetto maschera. E' molto utile nei trucchi teatrali o correttivi.
È comunque utile, soprattutto per chi ha spesso occhiaie o piccoli brufoli e quindi, anche per il suo formato in stick, si porta facilmente in borsa.
Per quanto riguarda il colore, bisogna cercare una tonalità il più possibile simile a quella del proprio fondotinta di base.
FLUIDO
E' ad alto contenuto di acqua e quindi adatto apelli molte secche. La copertura è sempre minore rispetto ad un compatto ma la stesura risulta più semplice.
POLVERE
Poco usato nel trucco professionale, è invece molto indicato per chi non ha grandi imperfezioni e discromie. Il trucco risulta leggero e naturale.
Non è molto adatto alle pelli secche.
MOUSSE
La sua consistenza lo rende adatto alle pelli grasse e unte perché consente una buona copertura con effetto mat. La sua consistenza rende invisibili i pori dilatati.
 Sull’etichetta del fondotinta si trova il Color Index, C.I. e il numero del pigmento, che è un indicatore fissato da un documento internazionale che identifica i coloranti cosmetici, ovvero i pigmenti utilizzati.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento