giovedì 3 novembre 2016

SCUOLA DI TRUCCO 6: LA BASE (...LA CREMA, IL FONDOTINTA E LA CIPRIA!)

Quando si parla di base, nel trucco, si intende la preparazione della pelle con il fondotinta e la cipria.
La pelle deve essere truccata con prodotti specifici per le sue esigenze altrimenti il trucco non risulterà mai luminoso e perfetto.
CREMA BASE
Se hai la pelle secca è necessario applicare una crema emolliente ed idratante; questo ti permetterà di stendere il fondotinta in maniera più semplice ed uniforme.
Se hai la pelle grassa non applicare la crema appena prima del trucco (lo avrai già fatto al mattino dopo la pulizia quotidiana!) picchietta invece con un tonico astringente ed opacizzante specifico per pelli grasse. Questo terrà a bada l'eccesso di sebo e permetterà una tenuta migliore al trucco.
Se hai la pelle matura applica un siero lifting per un effetto immediato e duraturo.
Dopo aver preparato la pelle puoi passare al trucco vero e proprio.
IL TIPO DI FONDOTINTA
Innanzi tutto è necessario scegliere il tipo di fondotinta. In commercio ne esistono di tutti i tipi: fluidi, compatti, mousse, polvere, stick...la scelta dipende dal tipo di pelle e dalla copertura desiderata.
In generale (ma questo cambia anche da marca a marca) i fondotinta fluidi sono migliori per le pelli secche e mature, mentre quelli compatti sono più adatti alle pelli grasse.
Riguardo alla copertura che si ottiene invece si parte dagli stick più coprenti per poi andare ad una copertura più leggera con i compatti, le mousse, i fluidi e le polveri.
IL COLORE DEL FONDOTINTA
La scelta del colore è fondamentale. Mi è capitato tante volte vedere dei visi scuriti da fondotinta sbagliati o peggio ancora un'orrenda differenza di colore tra viso e collo.
Il colore del fondotinta deve essere il più vicino possibile al colore naturale della pelle per evitare zone chiazzate e di differenti tonalità.
L'APPLICAZIONE DEL FONDOTINTA
Il fondotinta si applica con una spugna asciutta nel caso di fondotinta fluidi e umida negli altri casi, ad eccezione delle polveri che si applicano con un apposito pennello. La spugna si utilizza tamponando per un effetto più coprente e strisciando per un affetto più naturale e trasparente.  Negli ultimi anni si è diffusa anche l'applicazione a pennello per i fondotinta fluidi.
Per applicare il fondotinta parti dalla fronte, continua sulle guance, poi sul mento e (solo in particolari occasioni) sul collo per finire con la zona degli occhi. Sulle palpebre è bene picchiettare con la spugnetta e poi rifinire con il polpastrello per un effetto più delicato.
Mentre applichi il fondotinta fai molta attenzione a curare alcune zone a volte un poco trascurate:
- l'attaccatura dei capelli: sfuma bene "entrando" tra i capelli sottili sulla fronte per evitare lo stacco tra fronte e capelli;
- la linea tra viso e collo: se non si sfuma bene si avrà l'effetto "maschera" con uno stacco netto di colore;
- i lati del naso, della bocca e degli occhi: aiutati con le dita a sfumare bene il fondotinta in queste zone per non dare l'impressione di un trucco frettoloso e chiazzato.
LA CIPRIA
Dopo aver applicato il fondotinta devi fissarlo con la cipria per allungare la durata del trucco.
Esistono le ciprie in polvere colorate e trasparenti e le ciprie compatte.
Per fissare il trucco è indispensabile usare una cipria in polvere trasparente o del colore uguale al fondotinta. Questa viene applicata con un grosso pennello da cipria su tutto il viso facendo attenzione alle zone critiche di cui parlavo a proposito del fondotinta.
La cipria compatta invece è un prodotto "da borsetta", serve cioè ai ritocchi durante la giornata...non a fissare il trucco!
L'unico caso in cui va evitato l'uso della cipria in polvere è il caso di un viso marcato da rughe profonde; la cipria in polvere potrebbe accumularsi tra le pieghe e dare un aspetto gessato.
Alla prossima lezione!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!


Nessun commento:

Posta un commento