venerdì 19 febbraio 2016

LE FRUSTE DA CUCINA


 La frusta da cucina è un molto usata soprattutto in pasticceria.
E' formata da un manico cilindrico dal quale partono circa 4 o 6 archi allungati formati da fili di materiale flessibile disposti a raggiera.
Può essere in legno,
in plastica, in silicone e acciaio ma solitamente l'intero attrezzo è composto di acciaio inossidabile, per motivi di igiene e di facilità di lavaggio.
La frusta da cucina si usa per mescolare composti cremosi, impasti di torte,
e per renderli spumosi e leggeri come per il Pan di Spagna, la panna montata o la meringa. Può venire sostituita da uno sbattitore elettrico o da un frullatore, ma molti pasticceri ritengono che il movimento manuale sia indispensabile a garantire la delicatezza di molte preparazioni e che non possa venire rimpiazzato da strumenti elettrici.
Vediamo insieme quale tipo di frusta è adatto alle varie preparazioni.
Per montare gli albumi a neve le fruste elettriche hanno il vantaggio di ridurre i tempi di preparazione. Prima di montarli tenete gli albumi a temperatura ambiente per circa un’ora, poi disponeteli in una ciotola a bordi alti con un pizzico di sale.
Anche per la maionese le fruste elettriche sono ideali per ottenere ottimi risultati in metà tempo.
Per la panna montata il più indicato è il frullino a manovella che onsente di controllare manualmente la velocità di rotazione delle fruste. Mettete il recipiente in frigorifero mezz’ora prima di usarlo: la panna risulterà più soda.
Il frullino manuale è utile anche per amalgamare impasti morbidi come quello del Pan di Spagna.
Per la polenta l'ideale è la frusta a palloncino che con i suoi 8 fili metallici è ottima per preparare un’ottima polenta senza grumi. Portate a ebollizione l’acqua nel paiolo, salate e versate la farina di mais a pioggia, continuando a mescolare.La forma arrotondata delle fruste è ideale anche per dare volume a composti come le meringhe e i soufflé.
Risultato immagine per fruste da cucina
Per le salsine, le vinaigrette e i sughi si può usare una frusta dalle dimensioni più ridotte con rapidi movimenti circolari.
La frusta da cucina è utile anche per sbattere l’albume nel brodo bollente, in modo da chiarificarlo, o rendere più cremosa la zuppa.
Anche se ogni modello ha una diversa inclinazione, è importante cercare di muovere le fruste da cucina sempre dal basso verso l’alto. L’inclinazione andrà ad aumentare nel caso di composti da montare.
In commercio si possono trovare anche “fruste lampo” formate da 12 listelli d’acciaio terminanti in altrettante palline. Questo tipo permette di sbattere più velocemente diversi alimenti.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento