mercoledì 30 dicembre 2015

GRAVIDANZA 5: SULLA STRADA VERSO L'UTERO

Il tuo bambino sta affrontando il suo primo viaggio che lo porterà dalla tuba di Falloppio all'utero dove rimarrà fino al momento del parto.
Le tube sono rivestite internamente da minuscoli "peli" che si muovono come le alghe nel mare e trasportano dolcemente l'ovulo fecondato e allo stesso tempo inviano all'utero dei "segnali" in modo da farlo preparare per l'arrivo del nuovo ospite.
Dopo un viaggio di circa tre giorni la minuscola massa di cellule (detta morula) arriva nell'utero e qui inizia a fluttuare per altri due o tre giorni (a volte anche per una settimana) in cerca di un posto "comodo" dove annidarsi. Le cellule al suo interno si differenziano in due strati: quello più interno sarà l'embrione vero e proprio, quello più esterno formerà il sacco amniotico e la placenta. In genere la blastocisti (così viene chiamata da questo momento) si impianta nella parte alta dell'utero ma può anche scegliere altri posti per attaccarsi e formare la placenta.
L'utero accoglie il "corpo estraneo" senza lottare...lo lascia sprofondare tra le sue pareti e lo ricopre immediatamente del suo tessuto...lo protegge...lo coccola...
Sono trascorsi i primi sette giorni di vita del tuo bambino...ma tu ancora non lo sai! 

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento