mercoledì 3 dicembre 2014

SANTA TERESA DI LISIEUX: Breve biografia

Teresa Martin nasce ad Alençon in Francia il 2 gennaio 1873 da Louis Martin e Zélie Guérin. È battezzata due giorni più tardi nella Chiesa di Notre-Dame, con i nomi di Maria Francesca Teresa. Dopo la morte della madre, avvenuta il 28 agosto 1877, Teresa si trasferisce con tutta la famiglia nella città di Lisieux. Nel giorno di Pentecoste del 1883 guarisce da una grave malattia, per intercessione di nostra Signora delle Vittorie.
Viene educata dalle Benedettine di Lisieux, l'8 maggio 1884 riceve la Prima Comunione e il 14 giugno dello stesso anno, il sacramento della Cresima.
Le sorelle Paolina e Maria  entrano nel Carmelo di Lisieux, e lei vorrebbe seguirle nella vita contemplativa ma il padre glielo impedisce perché ha solo 14 anni.
Durante un pellegrinaggio in Italia, dopo aver visitato la Santa Casa di Loreto e Roma, nell'udienza concessa dal Papa ai fedeli della diocesi di Lisieux, il 20 novembre 1887, con filiale audacia chiede a Leone XIII di poter entrare nel Carmelo all'età di 15 anni.
Il 9 aprile del 1888 entra nel Carmelo di Lisieux, il 10 gennaio dell'anno seguente riceve l'abito dell'Ordine delle Carmelitane ed emette la sua professione religiosa l'8 settembre del 1890, festa della Natività della Vergine Maria.
Nel Carmelo inizia il cammino della perfezione sulle orme di Santa Teresa di Gesù, adempiendo i diversi uffici comunitari che le affidano.
Santa Teresina ci ha lasciato i suoi manoscritti autobiografici (Storia di un'anima) pieni di ricordi dell'infanzia e dell'adolescenza, ma anche il ritratto della sua anima e le sue esperienze più intime.
Le vengono affidate le Novizie che accompagna lungo un cammino di santità che verrà denominato "piccola via dell'infanzia spirituale" e riceve come dono speciale di accompagnare con il sacrificio e la preghiera due « fratelli missionari».
Il 3 aprile del 1896, durante la notte fra il giovedì ed il venerdì santo, ha una prima manifestazione della malattia (tubercolosi) che la condurrà alla morte e che Lei accoglie come la misteriosa visita dello Sposo divino.
Nello stesso tempo entra nella prova della fede che durerà fino alla sua morte e della quale offrirà una sconvolgente testimonianza nei suoi scritti.
L'8 luglio 1897 viene trasferita in infermeria. Le sue sorelle ed altre religiose raccolgono le sue parole, mentre i dolori e le prove, sopportati con pazienza, si intensificano fino a culminare con la morte, nel pomeriggio del 30 settembre del 1897. «Io non muoio, entro nella vita», aveva scritto al suo fratello spirituale il missionario don Bellier. Le sue ultime parole « Dio mio, io ti amo » sono il sigillo della sua esistenza, che all'età di 24 anni si spegne sulla terra per entrare nella luce di Dio e per spargere una pioggia di rose sul mondo.
Fu canonizzata da Pio IX il 17 maggio 1925 e proclamata Patrona delle Missioni insieme a San Francesco Saverio il 14 dicembre 1927.
Il 19 ottobre 1997 nella Domenica in cui si celebra la Giornata Mondiale delle Missioni Santa Teresa viene proclamata Dottore della Chiesa.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento