sabato 16 agosto 2014

LA PIASTRA PER WAFFEL

Oggi vi presento un altro piccolo aiuto in cucina...un attrezzo molto utile se avete bambini, tanti amici per condividere il momento della merenda o semplicemente se siete dei golosoni...
...la mia piastra per waffel...
La piastra per waffel non è altro che una semplice piastra con l'interno di una forma particolare, appunto quella del waffel.
La mia l'ho acquistata da Lidl per pochissimi euro ed è della Silver Crest.
Una resistenza sotto le piastre le porta alla temperatura ideale per la cottura di questi fantastici dolcetti.
Una cosa che si può sperimentare con questa piastra è la preparazione di waffel salati per aperitivi, antipasti o stuzzichini.
L'utilizzo è davvero molto semplice.
Una volta preparata la pastella secondo la ricetta preferita, si fa scaldare la piastra ma prima, anche se le piastre sono per la maggior parte antiaderenti, è bene oliarla o imburrarla appena...
Appena la spia del termostato segnala la temperatura ottimale, si versa la pastella e si chiude la piastra. Trascorso il tempo indicato nella ricetta si può aprire e controllare...e se sono pronti...gnam...gnam...
Le prime volte è meglio aprire molto delicatamente perché se il waffel non è abbastanza cotto rischia di spappolarsi tutto!
Anche per la quantità di pastella da versare ad ogni "infornata" è bene andare per tentativi fino a quando non capiremo qual'è la giusta dose per evitare fuoriuscite.
Quando si tirano fuori i waffel pronti è consigliabile utilizzare un attrezzo antigraffio per evitare di danneggiare la superficie antiaderente e graffiare il rivestimento che, se ingerito, risulta dannoso per la salute!!!!!
I modelli più professionali hanno le piastre interne removibili e più facilmente lavabili ma anche il mio modello base non è difficile da pulire...con un buon detergente per stoviglie, un panno morbido e un poco di pazienza...
Beh...in conclusione la piastra per waffel NON è un attrezzo indispensabile in cucina ma vi assicuro che è molto apprezzato da grandi e piccini!!!!!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!


Nessun commento:

Posta un commento