sabato 24 giugno 2017

CURA DELLA PELLE 2: PROTEGGERE LA PELLE

La pelle non è solo un rivestimento ma un organo vero e proprio capace di reagire agli stimoli esterni.
La pelle è innanzitutto una barriera protettiva dell'organismo dagli agenti atmosferici (vento, freddo, sole), dall'inquinamento, dalle sostanze chimiche, dagli insetti, dai batteri, dai funghi e dai virus; questa protezione avviene  sia attraverso la cheratina, sia attraverso la sua naturale acidità, il sebo e il sudore.
Dall'interno, il suo stretto collegamento con i tessuti interni (circolazione sanguigna e linfatica) le permette di eliminare le sostanze di scarto, le tossine e le scorie accumulate.
Quando la pelle è sana è anche il riflesso della salute interna di tutti gli organi.
Al mattino la pelle va ripulita dalle scorie prodotte dalla sua naturale attività notturna, mentre alla sera va ripulita da tutto ciò che viene a contatto con essa durante il giorno: sudore, inquinamento, polvere, trucco...
La detersione va fatta sempre con prodotti a PH acido simile a quello naturale della pelle per non alterarlo e renderla indifesa di fronte alle aggressioni esterne. Per questo motivo il sapone usato per lavare le mani non deve essere assolutamente utilizzato sul viso, perché elimina totalmente il film idrolipidico protettivo della pelle formato da un "cocktail" naturale di sebo, sudore, aminoacidi, urea e cellule desquamate.
Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare, contiene acqua, sali, acido lattico e urea; in parte evapora e in parte resta sulla pelle e mantiene la giusta umidità della pelle.
Il sebo viene prodotto dalle ghiandole sebacee sotto impulso degli ormoni, è formato da squalene, trigliceridi, acidi grassi e colesterolo; protegge e lubrifica la pelle.
Se questo film idrolipidico viene rimosso forzatamente con prodotti troppo aggressivi si attiva il cosiddetto potere tampone e, in un tempo che va da mezz'ora a due ore, la pelle riesce a ripristinare le condizioni ottimali. Questo processo, molto faticoso per la pelle, ne accelera però l'invecchiamento precoce.
Oltre al film idrolipidico, la pelle ha uno schermo protettivo naturale rappresentato dal fattore di idratazione naturale, dallo strato corneo e dai corpuscoli di Hotland che producono le ceramidi.
Oltre alle difese naturali, che possono alterarsi a causa di agenti esterni, è necessario agire con difese artificiali come creme cosmetiche, gel, filtri solari e antiossidanti per non esporre la pelle ai pericoli dell'ambiente circostante.
Ogni tipo di pelle necessita di prodotti specifici...ma di questo parleremo in un altro post. 
Alla prossima...

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento