sabato 8 febbraio 2014

LA CASETTA DELLE BAMBOLE 1: LA STRUTTURA

Vi voglio presentare un sogno di bambina...
Quando ero piccolina desideravo una casetta per le bambole, ogni volta che ne sentivo parlare chiedevo con gli occhioni dolci al mio papà: "Papà, me la fai una casetta per le bambole?"...Una cosa è certa: mio papà non resisteva alle richieste della sua piccolina e un giorno mi fece una grandissima sorpresa....
La mia casetta delle bambole
...la casetta aperta.
Con tanto entusiasmo ho arredato la casetta con i mobiletti di plastica che si trovavano in quegli anni nei negozi di giocattoli e ho passato intere giornate a giocare con le mie bamboline tra le "mura" di quella casetta fatta apposta per me...
Passati gli anni non ho più giocato ma la mia casetta è stata sempre custodita con affetto e ogni tanto mi piaceva aprirla per guardare e ricordare...ora che il mio papà non c'è più i ricordi diventano nostalgia e malinconia ed è per questo che ho deciso di rimetterla a nuovo!!!!!
Se anche voi volete realizzarla vi do le indicazioni per farlo in maniera semplice. La mia è realizzata con la lamiera dipinta e rivestita con la moquette avanzata dalla ristrutturazione della casa dove abitavamo allora, ma ho pensato che è possibile (e anche più facile) realizzarla anche con del legno.
Occorrente:
  • Compensato spesso 1 cm (o fate voi, altro tipo di legno) delle misure che trovate nello schema che segue
  • Sparapunti o chiodini
  • 4 Cerniere con le viti per legno
  • Colore per legno a vostro piacere
  • Moquettes (facoltativo)
  • Colla a caldo
  • Parafili in legno bombati (se volete realizzare il tetto con le tegole)
  • Dei piccoli pezzi di lamiera leggera (per le scale)
  • Paraspigoli in legno (per il passamano delle scale)
Ecco le misure dei singoli pezzi....
 Procedimento:
Con la pistola sparapunti o con dei chiodini per legno (tutto dipende dallo spessore del legno che avete scelto), unite le varie parti tra loro e decorate a piacere secondo la vostra fantasia. Realizzate le scale e con le cerniere unite le aperture alla casetta.
Ed ecco alcune foto della casa da tante prospettive.
Il tetto con le tegole
Il retro della casa con le grondaie
Una vista angolare
Un particolare dell'interno
Le finestre
La porta di ingresso e il balconcino

Un lato delle aperture a cerniera
Vi terrò aggiornati anche sui prossimi interventi di "ristrutturazione"!!!!!
Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!


Nessun commento:

Posta un commento