giovedì 11 gennaio 2018

OLIO DI NEEM


L'olio di neem è impiegato in cosmetica e nella medicina tradizionale indiana. Viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta chiamata Azadirachta indica, originaria dell'India e della Birmania. Il suo impiego è giunto fino ai giorni nostri.
In india l'olio di neem ma anche le foglie e i ramoscelli della pianta da cui è ricavato, venivano impiegati per la preparazione di un vero e proprio kit medicinale pronto all'uso per la cura di ogni malattia.

L'olio di neem è noto per le sue proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antimicotiche (o antifungine), che  lo rendono adatto per la cura della salute, della bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte dei parassiti. Esso può essere aggiunto a preparazioni erboristiche ed ai cosmetici naturali come dentifrici, saponi, creme e prodotti per la pelle.

L'odore dell'olio di neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito a molti. Nei casi in cui proprio non si riesce a sopportare è possibile addizionare degli oli essenziali profumati che presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera curare o prevenire. 

L'olio di neem puo' essere applicato sulla pelle sia per massaggi sia per trattamenti locali in caso di pelle secca, per via delle sue proprietà idratanti. Il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà. L'olio di neem risulta molto potente e concentrato e per la sua applicazione sulla pelle può essere aggiunto nella quantità di poche gocce in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati, come l'olio di semi di girasole o di jojoba.
E' ottimo anche per trattare problemi della pelle come psoriasi, acne e herpes ma anche nel trattamento di cicatrici e smagliature. Ottimo anche da utilizzare sui capelli secchi, che presentano forfora o attaccati dai pidocchi ma anche per rafforzare le unghie.
I benefici di questo olio sono evidenti anche sugli animali e le piante. Si tratta infatti di un antipulci naturale ma anche di un antiparassitario non di origine chimica.
L'olio di neem comunemente in vendita non è adatto ad un uso interno, non può essere ingerito, ma può essere utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, su uomini, animali o piante.
Si potrebbe usare anche così com'è a piccole dosi ma generalmente si miscela ad altri oli vegetali (ad esempio l'olio di mandorle dolci) o oli essenziali.

CONTROINDICAZIONI
L'olio di neem è una sostanza naturale che non presenta grosse controindicazioni. Se però si utilizza troppo spesso o in grandi quantità può dare origine a sensibilizzazioni della pelle facendo comparire rossori, sfoghi ed eritemi. Per questo motivo, spesso si consiglia, prima dell'applicazione, di miscelare l'olio di neem con altri oli più delicati, come, ad esempio, l'olio di cocco, l'olio di mandorle o l'olio di oliva. Si sconsiglia l'uso in gravidanza o se si sta provando a concepire dato che alcuni principi attivi contenuti in questo olio hanno potere abortivo.
In qualsiasi caso, se dopo l'utilizzo dell'olio di neem compaiono i suddetti effetti secondari, è consigliabile interrompere immediatamente il trattamento, lavare la zona sulla quale il prodotto è stato applicato e rivolgersi al proprio medico.
Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!

👇Clicca qui sotto!


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/integratori/olio-di-neem.html

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/integratori/olio-di-neem.html

Composizione e Proprietà dell'Olio di Neem


L'olio di neem è composto da diverse sostanze, fra cui spiccano gli acidi grassi e i triterpeni. Analizzando più dettagliatamente la composizione dell'olio di neem e, in particolare, osservandone la componente acidica riportata in tabella, è possibile notare una certa somiglianza con l'olio di oliva e con il burro di cacao. L'acido grasso principale dell'olio è infatti l'oleicomonoinsaturo a 18 atomi di carbonio che conferisce al prodotto una buona resistenza all'ossidazione: generosa anche la presenza della sua controparte satura (acido stearico), che abbonda nel burro di cacao.
Composizione acidica tipica (%) dell'olio di neem
Acido oleico25-54
Acido Linoleico6-16
Acido palmitico16-33
Acido stearico9-24%
Acido a-linolenico?%
Acido palmitoleico?%

Questa particolare composizione, fa sì che l'olio di neem sia dotato di interessanti proprietà eudermiche: l'olio di neem si integra molto bene con il film idrolipidico della pelle, ostacolando l'evaporazione dell'acqua cutanea. Esibisce quindi proprietà idratanti ed emollienti, molto utili in ambito cosmetico.
All'olio di neem, inoltre, sono attribuite numerose altre proprietà, fra cui spiccano quelle antiparassitarie, antinfiammatorie e, addirittura, antimicotiche.

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/integratori/olio-di-neem.html

Nessun commento:

Posta un commento