venerdì 21 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 21 DICEMBRE



21 – IL GIOVANE PASTORE, L’AGNELLO E IL LEONE

La regione in cui si trova Betlemme è collinosa. Non è lontana dai monti brulli. Là vi è pericolo. Vi sono bestie selvatiche. Bisogna sapersi orientare bene, se si vuole uscirne.
Giacobbe, il pastore più giovane, è incantato dalla stella. Starebbe a guardarla per tutta la notte. Ora ha un’idea. Dice agli altri pastori: “Oggi pomeriggio salirò sul monte. Così sarò più vicino al cielo e alle stelle”. Gli altri pastori non trovano l’idea così buona: “Non andare sul monte di sera. E’ troppo pericoloso. Quando diventerà buio non vedrai più niente e inoltre sui monti abitano bestie selvatiche!”.
Ma Giacobbe non si lascia dissuadere. Prende acqua e bastone e si mette in cammino. Percorre la collina a grandi passi. Di tanto in tanto gli capita di sentire un fruscio o un rumore d’acqua. Giacobbe si guarda intorno guardingo. E all’improvviso gli corre incontro una pecora, ancora agnello. L’ha seguito per tutto il tempo.
Così Giacobbe non è più solo. L’agnello lo segue agilmente. Presto giunge alla meta. Giacobbe e l’agnello iniziano a salire il monte. Ci sono molte pietre e diventa sempre più ripido. Solo un piccolo sentiero porta in cima. A questo punto l’agnello è in difficoltà. Incespica tra le pietre e infine si ferma. Giacobbe sistema l’agnello sulle sue spalle e procede con cautela. “Prima che sia buio e che brillino le stelle saremo in cima”, dice al suo piccolo amico.
Improvvisamente Giacobbe sente un forte rumore. Rotolano giù pietre e ciottoli e la caduta di un grosso blocco di pietra produce un rimbombo. Giacobbe si ferma a guardare e resta pietrificato dalla paura: un leone si avvicina da dietro il masso! Giacobbe lo ha disturbato.
Il leone emette un ruggito spaventoso e scuote la sua maestosa criniera. Giacobbe si accorge che l’agnello sulle sue spalle trema come una foglia. Anche lui è molto spaventato. Non mostrare nessun timore, pensa fra sé.
Il leone si ferma davanti a Giacobbe e lo scruta. Con l’agnello sulle spalle e il bastone, Giacobbe reagisce da forte. Punta i piedi a terra e fissa lo sguardo sul leone. Così si guardano entrambi a lungo.
Forse in questo momento il leone non ha fame. In ogni caso, dopo un certo tempo si volta lentamente e se ne va tra le rocce. Giacobbe resta ancora immobile, finchè il leone sparisce; poi deve innanzitutto sedersi, tanto gli tremano le ginocchia. L’agnello si stringe a lui.
Adesso è di nuovo tranquillo. Giacobbe sente battere solo il suo cuore, che si riprende pian piano dopo lo spavento.
Restano seduti per un bel po’, finchè diventa buio. Ora Giacobbe vede una grande luce brillante, la nuova stella meravigliosa su Betlemme. Stanotte sembra ancora più bella e più brillante.
Giacobbe continua lentamente il suo cammino. Non salgono più sulla cima del monte. Il cielo stellato rende la notte così chiara che riescono a trovare facilmente la via che li conduce dai pastori.

Nessun commento:

Posta un commento