lunedì 3 novembre 2014

SCUOLA DI TRUCCO 3: LE PROPORZIONI DEL VISO

Quando ci si guarda allo specchio o si osserva con attenzione il viso di qualcuno, spesso ci si trova a dire questo è troppo grande, troppo piccolo, troppo largo, troppo stretto...ma rispetto a quale criterio?
Leonardo da Vinci, osservando i volti con caratteristiche tipiche della razza europea aveva stilato una "Regola per le proporzioni" del viso.
Di seguito trovate l'immagine che ho elaborato per avere una visione più chiara di quello che spiegherò.
Secondo Leonardo, in un viso dalle proporzioni classiche:
  • i due occhi hanno la stessa larghezza (A) che è uguale alla distanza che c'è tra loro (B);
  • la distanza tra gli occhi (B) è uguale alla larghezza del naso;
  • gli occhi si trovano a metà circa di tutto il viso;
  • la larghezza della bocca corrisponde con la distanza tra le iridi (D);
  • la parte alta del padiglione dell'orecchio (E) è alla stessa altezza delle sopracciglia;
  • il lobo dell'orecchio si trova alla stessa altezza della punta del naso (F);
  • la distanza dall'attaccatura dei capelli (C) alle sopracciglia (E) è uguale alla distanza tra queste e la punta del naso (F) e tra questa e il mento (G);
  • il viso disegna un perfetto ovale (H).
A questo punto la maggior parte di voi ha già lo specchio in mano e inizia a misurare il proprio viso...e la maggior parte di voi sta andando già in paranoia...perché non corrisponde niente o quasi...
Tranquillizzatevi!!!!!
E' davvero raro trovare un viso perfetto come quello descritto da Leonardo ma è altrettanto vero che non sempre quello che non è perfetto non è bello da guardare.
Molte persone (anche tanti personaggi famosi) hanno un fascino particolare dovuto proprio ad una irregolarità che ne conferisce un aspetto unico e caratteristico.
Allo stesso modo ci sono persone con delle regolarità nelle proporzioni che per il taglio di occhi, la forma, il colore dell'incarnato possono risultare disarmoniche e non piacevoli.
Il segreto sta nel saper riconoscere i propri "difettucci" e minimizzarli magari mettendo in risalto le "perfezioni"...insomma distogliere lo sguardo da ciò che non ci piace per attirarlo su quello che ci piace in noi!!!!!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento