lunedì 10 dicembre 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO CON MARIA: 10 DICEMBRE



10 – ELISABETTA E ZACCARIA    
Gioacchino si sta recando a trovare due suoi parenti, Elisabetta e Zaccaria. Abitano su un monte nei pressi di Gerusalemme, a Ain Karem.
E’ un cammino lungo e faticoso, ma Gioacchino non sente la stanchezza quando percorre quella strada, perché è abituato ad andare a trovare i suoi parenti sul monte.
Vede la loro casa già da lontano. Elisabetta e Zaccaria sono molto contenti della sua visita. Nella loro casa si avverte una piacevole frescura. Gioacchino beve a grandi sorsate l’acqua fresca di fonte che Elisabetta gli offre.
“Che bello che tu sia venuto”, dice Elisabetta, “abbiamo una bella sorpresa. Aspetto un bambino, come desideravo da tanto tempo!”. “Sono contento per te e Zaccaria! E lui dov’è?”. Gioacchino si guarda intorno cercando Zaccaria. “E’ così contento per il bambino che gli sta costruendo un lettino e mi aiuta a tessere la stoffa per i vestitini. Ma come mai hai fatto tanta strada per venire a trovarci? Stanno tutti bene a casa tua?”. “Va tutto bene, Elisabetta. Ma c’è una novità anche da noi a Nazareth. Presto Maria si sposerà con Giuseppe, e io vorrei comprare da voi una o due pecore. Dovete darmi un consiglio”.
Gioacchino si rivolge a Zaccaria, ma questi è seduto, con il volto che splende di gioia. Elisabetta riprende a fare domande: “Ma Maria non è troppo giovane? Anna non sarà tanto lieta di vederla andare via dalla vostra casa. E lei vuole veramente sposare Giuseppe? E’ veramente d’accordo?”. “Si, grazie a Dio! Si vogliono molto bene. Giuseppe diventerà certamente un buon marito e un buon padre. E Maria non abiterà molto lontano da noi. Credo che sia stata una decisione opportuna”.
Elisabetta afferma risoluta: “Gioacchino, devi mandare Maria da me. Parleremo tranquillamente di tutto. E adesso andiamo a vedere le pecore”, fa cenno a Zaccaria.
Gioacchino alla fine vuol sapere il motivo per cui Zaccaria non dice nulla, e si lascia sfuggire una domanda: “Zaccaria è diventato muto, o cos’altro gli è successo’”. Elisabetta risponde: “Forse hai ragione. E’ proprio diventato muto. E’ rimasto tanto sorpreso dalla notizia che avremo un bambino che ha perso la parola. Spero solo che non sia così per sempre”.
Gioacchino scuote il capo: “Addirittura!”. “Ma io penso che appena vedrà il bambino riprenderà a parlare”, prosegue Elisabetta.
Quindi vanno con Zaccaria al pascolo a vedere le pecore. Gioacchino preferisce acquistare due pecore piccole piuttosto che una grande. Ma ci si può esprimere anche senza parlare. L’accordo viene concluso con una stretta di mano e confermato con una coppa di vino.
Gioacchino augura a Elisabetta tanta fortuna e salute e promette che le manderà presto Maria. Zaccaria saluta con un cenno della mano, poiché non può pronunciare una parola.

Nessun commento:

Posta un commento