giovedì 21 luglio 2016

GRAVIDANZA 6: LE PRIME QUATTRO SETTIMANE


All'interno della massa cellulare si sviluppano diversi gruppi di cellule differenziati in tre strati dai quali si svilupperà il tuo bambino.
Dallo strato intermedio, il mesoderma, si svilupperanno muscoli, vasi sanguigni, scheletro, reni ed organi sessuali.
Dallo strato interno, l'endoderma, si svilupperanno sistema respiratorio e tratto digerente.
Dallo strato più esterno, l'ectoderma, si svilupperanno pelle, organi sensoriali e sistema nervoso.


Dopo questa separazione non si parla più di blastocisti ma di embrione.
Durante la seconda settimana, quando ancora il ciclo non è in ritardo e tu forse non sai ancora di essere incinta, l'embrione deve svolgere un importante lavoro: deve formare la placenta, il sacco amniotico e il cordone ombelicale.
L'embrione ha una forma tondeggiante rivestito di piccoli fiocchi, i villi coriali, che gli permettono di ancorarsi alle pareti dell'utero intorno al 24° - 25° giorno del ciclo mestruale, cioè 3-4 giorni prima della data prevista per l'inizio delle mestruazioni.
Dal momento in cui l'embrione si attacca il corpo produce l'ormone della gravidanza (HCG) che risulterà presente nell'esame d'urina e che ti darà la certezza della tua gravidanza.
Intorno al 30° giorno l'embrione cambia forma e diventa più ovale con un incavo centrale...un fagiolo per intenderci!
Il ciclo è in ritardo...
In questa fase tante cose possono andare storte e un ovulo fecondato può non impiantarsi, può impiantarsi e poi staccarsi dalla parete dell'utero o può smettere di vivere...potrebbe verificarsi che una donna incinta non si accorga di esserlo perché il ciclo arrivato con qualche giorno di ritardo potrebbe essere una gravidanza "andata male" senza che se ne sia accorta.
Nella terza settimana inizia a svilupparsi il sistema nervoso centrale, la placenta ed il cordone ombelicale ed inizia lo scambio di plasma tra mamma e figlio.
Attenzione!
Da ora in poi ogni sostanza nociva che assumi la condividi con il tuo piccolo!
Iniziano a formarsi la spina dorsale, il cervello, e gli organi della digestione.
Durante la quarta settimana l'embrione inizia a produrre il proprio sangue e a sviluppare un apparato circolatorio che non è ancora ben definito ma è formato da cuore e vasi sanguigni in un unico tubo che lo attraversa in tutta la lunghezza.

Il tuo piccolo misura circa 1 centimetro e pesa 1 grammo...ma è già con te, il suo cuore batte, è il tuo bambino!!!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento