giovedì 3 maggio 2018

LECTIO DIVINA CON SAN FRANCESCO


Questo schema ti aiuterà a riflettere su un brano della scrittura a tua scelta...segui i vari passi insieme a San Francesco.

STATIO
Trova un luogo adatto. Ferma il tempo per Lui. Pacifica il tuo cuore. Invoca lo Spirito Santo.
Poi prega con le Parole di San Francesco: «Rapisca, ti prego, o Signore, l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire per amore dell'amor mio.» 

LECTIO
Leggi attentamente il testo. Copia il testo anche più volte. Collocalo nel contesto storico, culturale, ambientale. Individua i soggetti, le azioni, i sentimenti, le immagini. Cerca il messaggio centrale. Ricerca i passi paralleli. Leggi le note. Rileggi il testo più volte.

MEDITATIO
Rileggi il testo come se ne fossi tu stesso il protagonista. Confronta la Parola con la tua vita. Ascolta cosa Lui vuole dirti.

ORATIO
Parla con Lui. Rispondi, prega, loda, ringrazia, supplica, adora, chiedi perdono.
Poi prega con le Parole di San Francesco: «Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio, concedi a noi, miseri, di fare, per la tua grazia, tutto quello che sappiamo che tu vuoi e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, purificati dal male, illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le tracce del Figlio tuo, Signore nostro Gesù Cristo. E fa che, attratti unicamente dalla tua grazia, possiamo giungere a te, Altissimo; tu che vivi e regni glorioso nella Trinità perfetta e nella sem-plice unità, o Dio onnipotente, per tutti i secoli dei secoli. Amen.» 

CONTEMPLATIO
Gioisci delle cose di Dio, della Parola, della Verità, del Sacrificio, dell’Amore. Gusta la bellezza di Dio. 
Poi prega con le Parole di San Francesco: «Tu sei santo, Signore solo Dio, che operi cose meravigliose Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo Tu sei re onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dei, Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene, il Signore Dio vivo e vero Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza, Tu sei umiltà, Tu sei pazienza, Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine Tu sei sicurezza, Tu sei quiete. Tu sei gaudio e letizia, Tu sei nostra speranza Tu sei giustizia. Tu sei temperanza, Tu sei tutta la nostra ricchezza a sufficienza. Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine. Tu sei protettore, Tu sei custode e nostro difensore, Tu sei fortezza, Tu sei refrigerio. Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede. Tu se la nostra carità. Tu sei tutta la nostra dolcezza, Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.»

DISCRETIO 
Guarda la tua vita e cerca di capire dove lasci operare Dio e dove invece vince l’orgoglio, la prepotenza, la tentazione.

ACTIO
Trasforma in un proposito concreto ciò che Dio ti ha ispirato.

COLLATIO
Comunica con umiltà ai fratelli ciò che Dio ti ha detto.
Poi prega con le Parole di San Francesco: «Altissimo, onnipotente, buon Signore tue sono le lodi, la gloria e l'onore ed ogni benedizione. A te solo, Altissimo, si confanno, e nessun uomo è degno di te. Laudato sii, o mio Signore, per tutte le creature, specialmente per messer Frate Sole, il quale porta il giorno che ci illumina ed esso è bello e raggiante con grande splendore: di te, Altissimo, porta significazione. Laudato sii, o mio Signore, per sora Luna e le Stelle: in cielo le hai formate limpide, belle e preziose. Laudato sii, o mio Signore, per frate Vento e per l'Aria, le Nuvole, il Cielo sereno ed ogni tempo per il quale alle tue creature dai sostentamento. Laudato sii, o mio Signore, per sora Acqua, la quale è molto utile, umile, preziosa e casta. Laudato sii, o mio Signore, per frate Fuoco, con il quale ci illumini la notte: ed esso è robusto, bello, forte e giocondo. Laudato sii, o mio Signore, per nostra Madre Terra, la quale ci sostenta e governa e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba. Laudato sii, o mio Signore, per quelli che perdonano per amor tuo e sopportano malattia e sofferenza. Beati quelli che le sopporteranno in pace perchè da te saranno incoronati. Laudato sii, o mio Signore, per nostra sora Morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scampare. Guai a quelli che morranno nel peccato mortale. Beati quelli che si troveranno nella tua volontà poichè loro la morte non farà alcun male. Laudate e benedite il Signore ringraziatelo e servitelo con grande umiltate.»
PAX ET BONUM

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento