martedì 29 novembre 2016

IL FONDOTINTA

 Risultato immagine per fondotinta
Il fondotinta è un cosmetico utilizzato abitualmente per coprire eventuali imperfezioni del viso ma anche per esaltarne la naturalezza e la bellezza.
Già tra gli antichi Egizi, i Greci, i Romani sono state trovate testimonianze di abitudini a truccarsi.
All'inizio del novecento il viso pallido indicava l’appartenenza alle classi alte della società, mentre la pelle scurita dal sole era tipica di chi lavorava all’aperto.
Mentre attualmente, un volto abbronzato è indice di vacanze, sport all’aria aperta e dunque benessere e ricchezza.
I fondotinta sono sempre stati in continua evoluzione e lo sono tuttora. Non sono più solo dei cosmetici ma sempre più anche dei prodotti dermatologici, grazie alle ricerche sempre più avanzate dei laboratori delle grandi case cosmetiche.

Il fondotinta è un cosmetico costituito da una emulsione di acqua, olio e pigmenti; a seconda della combinazione di questi elementi e dal tipo di pigmenti utilizzati, si ottengono diversi tipi di fondotinta. Il fondotinta non viene assorbito dalla pelle perché non contiene sostanze organiche ma rimane sulla sua superficie cambiandone il colore.
La quantità di acqua e di olio determinano invece la consistenza del fondotinta che può essere:COMPATTO
E' quello che contiene meno acqua. Il fondotinta compatto è adatto a qualsiasi tipo di pelle, anche se di solito è considerato più adatto per le pelli normali o tendenti al grasso.
Essendo un tipo di fondotinta denso, ha generalmente un effetto più coprente.
L’effetto coprente è accentuato se applicato con una spugnetta asciutta, mentre il risultato sarà più trasparente se si usa una spugnetta inumidita.
COMPATTO IN POLVERE
Il fondotinta compatto in polvere dà un effetto più opaco e asciutto, per questo viene preferito da chi ha la pelle tendente ad avere una certa lucidità.
STICK
Il fondotinta in stick è a bassissimo contenuto d’acqua ed è adatto solamente a ritocchi veloci e copertura di piccole imperfezioni.
Non deve essere utilizzato per truccare tutto il volto, perché a causa della sua consistenza “pesante”, darebbe un brutto effetto maschera. E' molto utile nei trucchi teatrali o correttivi.
È comunque utile, soprattutto per chi ha spesso occhiaie o piccoli brufoli e quindi, anche per il suo formato in stick, si porta facilmente in borsa.
Per quanto riguarda il colore, bisogna cercare una tonalità il più possibile simile a quella del proprio fondotinta di base.
FLUIDO
E' ad alto contenuto di acqua e quindi adatto apelli molte secche. La copertura è sempre minore rispetto ad un compatto ma la stesura risulta più semplice.
POLVERE
Poco usato nel trucco professionale, è invece molto indicato per chi non ha grandi imperfezioni e discromie. Il trucco risulta leggero e naturale.
Non è molto adatto alle pelli secche.
MOUSSE
La sua consistenza lo rende adatto alle pelli grasse e unte perché consente una buona copertura con effetto mat. La sua consistenza rende invisibili i pori dilatati.
 Sull’etichetta del fondotinta si trova il Color Index, C.I. e il numero del pigmento, che è un indicatore fissato da un documento internazionale che identifica i coloranti cosmetici, ovvero i pigmenti utilizzati.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

venerdì 18 novembre 2016

LE MATITE PER SOPRACCIGLIA


 La matita per sopracciglia è utile per ridefinire le sopracciglia, riempire le zone più rade ed avere un aspetto più curato.
Scegliere il colore giusto per la matita per sopracciglia è fondamentale: più scure saranno le vostre sopracciglia e i capelli, più scura sarà la matita che andrete a scegliere e viceversa.
Le matite per sopracciglia sono molto diverse da quelle per il contorno occhi: sono di una consistenza più dura e quindi marcano meno.
La loro consistenza permette di avere una durata maggiore anche in caso di sudorazione abbondante.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

venerdì 11 novembre 2016

SCUOLA DI TRUCCO 7: LA CORREZIONE DELLE OCCHIAIE

Occhiaie? No, grazie!
Ma come si correggono le occhiaie?
Le occhiaie si presentano come delle ombre scure sotto l'occhio. sono dovute a diversi fattori: l'età, l'ereditarietà, la stanchezza...  
Cosa ti occorre:
  • correttore
  • pennello per correttore
  • cipria trasparente
Ecco un'occhiaia senza al naturale...
Per coprire le occhiaie devi applicare, con un pennello, il correttore un po' più chiaro del colore dell'occhiaia nel solco che  essa stessa forma...
A questo punto procedi come se stessi facendo un restauro, ovvero picchiettando leggermente per distribuire il colore senza debordare fuori dal solco. Controlla ogni volta il lavoro e se è necessario applica ancora prodotto fino ad ottenere la copertura che desideri.
Prima...
...dopo!
A questo punto applica un velo di cipria trasparente e il gioco è fatto!

Alcuni truccatori consigliano di correggere prima il contorno occhi e in seguito applicare il fondotinta e la cipria della base anche su palpebre e contorno occhi, altri preferiscono fare le correzioni a base finita.

ATTENZIONE!
Anche se le tue occhiaie sono scurissime, non scegliere mai un correttore troppo chiaro perché il risultato sarebbe un contorno occhi sbiancato effetti "occhiali" del gufo!
Errore da evitare!!!!!😟😬

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!



giovedì 3 novembre 2016

SCUOLA DI TRUCCO 6: LA BASE (...LA CREMA, IL FONDOTINTA E LA CIPRIA!)

Quando si parla di base, nel trucco, si intende la preparazione della pelle con il fondotinta e la cipria.
La pelle deve essere truccata con prodotti specifici per le sue esigenze altrimenti il trucco non risulterà mai luminoso e perfetto.
CREMA BASE
Se hai la pelle secca è necessario applicare una crema emolliente ed idratante; questo ti permetterà di stendere il fondotinta in maniera più semplice ed uniforme.
Se hai la pelle grassa non applicare la crema appena prima del trucco (lo avrai già fatto al mattino dopo la pulizia quotidiana!) picchietta invece con un tonico astringente ed opacizzante specifico per pelli grasse. Questo terrà a bada l'eccesso di sebo e permetterà una tenuta migliore al trucco.
Se hai la pelle matura applica un siero lifting per un effetto immediato e duraturo.
Dopo aver preparato la pelle puoi passare al trucco vero e proprio.
IL TIPO DI FONDOTINTA
Innanzi tutto è necessario scegliere il tipo di fondotinta. In commercio ne esistono di tutti i tipi: fluidi, compatti, mousse, polvere, stick...la scelta dipende dal tipo di pelle e dalla copertura desiderata.
In generale (ma questo cambia anche da marca a marca) i fondotinta fluidi sono migliori per le pelli secche e mature, mentre quelli compatti sono più adatti alle pelli grasse.
Riguardo alla copertura che si ottiene invece si parte dagli stick più coprenti per poi andare ad una copertura più leggera con i compatti, le mousse, i fluidi e le polveri.
IL COLORE DEL FONDOTINTA
La scelta del colore è fondamentale. Mi è capitato tante volte vedere dei visi scuriti da fondotinta sbagliati o peggio ancora un'orrenda differenza di colore tra viso e collo.
Il colore del fondotinta deve essere il più vicino possibile al colore naturale della pelle per evitare zone chiazzate e di differenti tonalità.
L'APPLICAZIONE DEL FONDOTINTA
Il fondotinta si applica con una spugna asciutta nel caso di fondotinta fluidi e umida negli altri casi, ad eccezione delle polveri che si applicano con un apposito pennello. La spugna si utilizza tamponando per un effetto più coprente e strisciando per un affetto più naturale e trasparente.  Negli ultimi anni si è diffusa anche l'applicazione a pennello per i fondotinta fluidi.
Per applicare il fondotinta parti dalla fronte, continua sulle guance, poi sul mento e (solo in particolari occasioni) sul collo per finire con la zona degli occhi. Sulle palpebre è bene picchiettare con la spugnetta e poi rifinire con il polpastrello per un effetto più delicato.
Mentre applichi il fondotinta fai molta attenzione a curare alcune zone a volte un poco trascurate:
- l'attaccatura dei capelli: sfuma bene "entrando" tra i capelli sottili sulla fronte per evitare lo stacco tra fronte e capelli;
- la linea tra viso e collo: se non si sfuma bene si avrà l'effetto "maschera" con uno stacco netto di colore;
- i lati del naso, della bocca e degli occhi: aiutati con le dita a sfumare bene il fondotinta in queste zone per non dare l'impressione di un trucco frettoloso e chiazzato.
LA CIPRIA
Dopo aver applicato il fondotinta devi fissarlo con la cipria per allungare la durata del trucco.
Esistono le ciprie in polvere colorate e trasparenti e le ciprie compatte.
Per fissare il trucco è indispensabile usare una cipria in polvere trasparente o del colore uguale al fondotinta. Questa viene applicata con un grosso pennello da cipria su tutto il viso facendo attenzione alle zone critiche di cui parlavo a proposito del fondotinta.
La cipria compatta invece è un prodotto "da borsetta", serve cioè ai ritocchi durante la giornata...non a fissare il trucco!
L'unico caso in cui va evitato l'uso della cipria in polvere è il caso di un viso marcato da rughe profonde; la cipria in polvere potrebbe accumularsi tra le pieghe e dare un aspetto gessato.
Alla prossima lezione!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!