giovedì 28 dicembre 2017

TECNICHE PER L'UTILIZZO DEGLI OLII ESSENZIALI

Esistono vari modi di utilizzare gli olii essenziali in base ai risultati che si vogliono ottenere e delle esigenze personali.

BAGNO
E' sicuramente il metodo più utilizzato, più semplice e più rilassante di utilizzare le essenze. Basta riempire la vasca, versare 8/12 gocce di olio, mescolare con le mani ed immergersi. L'acqua deve avere una temperatura di circa 30 gradi altrimenti gli olii si volatilizzano velocemente e agiscono per breve tempo. Per aumentare l'efficacia del bagno si può massaggiare la pelle con un guanto di crine mentre si è immersi ma senza troppa energia per non irritarla.

PEDILUVIO
A volte un pediluvio può dare risultati di rilassamento al pari di un bagno. Riempire un catino con acqua tiepida con 10 gocce di olio essenziale e tenere i piedi immersi per almeno 15 minuti.

SPUGNATURA
In una bacinella versare dell'acqua (la temperatura varia a seconda dello scopo che si vuole ottenere) e 10 gocce di olio essenziale. Immergere una tovaglia in spugna di cotone, strizzare ed applicare sulla parte interessata per 15 minuti circa rinnovando il bagno e l'applicazione ogni 3/5 minuti.

IMPACCO
E' simile alla tecnica precedente ma si fa solo con acqua calda. Inoltre per mantenere più a lungo il calore si procede ad applicare della carta alluminio (quella da cucina!) sopra la spugna.

GARGARISMI
Si possono effettuare solo con alcuni olii indicati per uso interno. Versare 3 gocce in un bicchiere di acqua ed eseguire i gargarismi.

SEMICUPI
Versare 10 gocce di essenza in acqua tiepida, mescolare e sedersi in modo da immergere il bacino.

SUFFUMIGI
Sono indicati per i problemi all'apparato respiratorio. Versare 6/8 gocce di essenza in una bacinella con acqua bollente e mettere il viso sopra per respirarne i vapori. coprire la testa con un asciugamano per non disperdere le essenze fino a che l'acqua non si raffreddi.

INALAZIONI
E' una tecnica rapida da effettuare fuori casa o se si ha fretta. Si versano 2/3 gocce di essenza su un fazzoletto e si respira profondamente senza toccare la pelle.

FRIZIONI
Diluire 2/3 gocce di essenza in poco olio vegetale e massaggiare fino ad assorbimento.

MASSAGGI
Diluire l'essenza in olio vegetale e procedere al massaggio della zona interessata o dell'intero corpo. Le proporzioni sono:
8 gocce di essenza in 20ml di olio
10 gocce di essenza in 30ml di olio
20 gocce di essenza in 60ml di olio
40 gocce di essenza in 120ml di olio
Gli olii di base più usati sono:
avocado, nocciolo, mandorle, jojoba, girasole, germe di grano, noci, soia, vinacciolo, cocco, neem, sesamo, macadamia, argan, lino, cotone e rosa mosqueta.
L'essenza pura dura per 5 anni se invece viene diluita deve essere consumata entro 2 mesi.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!

👇Clicca qui sotto!

martedì 12 dicembre 2017

AROMATERAPIA ED OLII ESSENZIALI

L'aromaterapia è la cura del corpo attraverso gli olii essenziali distillati dai vegetali.
E' una scienza naturale riscoperta di recente ma che risale all'antichità, semplice, efficace e sicura.
Gli effetti collaterali sono ridotti o addirittura nulli e puo' essere impiegata per adulti, anziani e bambini seguendo determinati accorgimenti.
E' usata in estetica, per la salute, per la cucina e la casa...
Olio essenziale ed essenza sono la stessa cosa ovvero principi attivi estratti con metodi diversi da fiori, foglie e gemme di piante, frutta e ortaggi.
Gli olii essenziali, al contrario di quello che si immagina, non sono oleosi e grassi ma sono molto volatili e devono essere conservati in contenitori di vetro. 
Come si ottengono?
Si utilizza il metodo della distillazione in corrente di vapore d'acqua, pressando i vegetali in alambicchi ne sottoponendoli ad un intenso vapore per far esplodere le ghiandole dalle quali fuoriesce acqua ed essenza. Successivamente la refrigerazione riporta il vapore allo stato liquido lasciando inalterate le sostanze oleose che vengono raccolte ed imbottigliate.
Gli olii essenziali hanno proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antispastiche, balsamiche, diuretiche, sedative ecc...
Vedremo nei prossimi post come si usano!

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!

👇Clicca qui sotto!